Sarà l’artista tedesco Tobias Rehberger, Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 2009, a firmare l’immagine guida per la sesta edizione di St. Moritz Art Masters (SAM), il festival dedicato all’arte contemporanea ideato da Monty Shadow e curato da Reiner Opoku, in programma a St. Moritz e in tutta l’Engadina dal 23 agosto all’1 settembre 2013.
Tobias Rehberger interpreta in maniera innovativa, attraverso il suo linguaggio più caratteristico, i confini e i rapporti tra arte e design. Il motivo creato per SAM rappresenta una trasposizione astratta del massiccio del Corvatsch, che si può sovrapporre in modo congruente sulla carta dei comprensori sciistici.
I cerchi verdi indicano i luoghi dove si sono verificate sciagure alpine con vittime. Le cifre esatte non si lasciano intendere nel dettaglio, e così i segni verdi all’interno del soggetto montano si trasformano in un diagramma fittizio. La grafica idealizzata, rivestita di questo elemento realistico, contrasta con la rappresentazione quasi naif della bellezza delle montagne con la loro forza primigenia.
Tobias Rehberger è nato nel 1966 a Esslingen am Neckar. Vive e lavora a Francoforte sul Meno.
L’edizione 2013 di St. Moritz Art Masters avrà come ospite d’onore la Cina. La nazione asiatica sta vivendo una stagione artistica di grande vivacità che, partendo dalle proprie millenarie tradizioni, si apre verso le esperienze degli altri paesi.
Per dieci giorni, St. Moritz e l’Engadina apriranno i loro spazi espositivi pubblici e privati per accogliere mostre d’arte orientale e occidentale. Un’attenzione particolare verrà riservata alle tendenze e agli sviluppi dei fenomeni in atto in Cina. A tal proposito, in collaborazione con il network d’arte svizzero Artalliance, si terranno degli incontri con giovani artisti della regione dello Sichuan, quali Yang Mian e Wang Haichuan.
St. Moritz Art Masters 2013 accoglierà anche numerosi eventi con i maggiori protagonisti della scena artistica internazionale, che proporranno i loro lavori all’interno del contesto di St.Moritz. Tra questi, gli americani Robert Wilson e Donald Baechler, il belga Jan Fabre, all’Engadiner Museum, il tedesco Hubert Kiecol, lo svizzero Olaf Breuning, il francese Sébastien de Ganay.
Anche quest’anno si conferma l’appuntamento con WALK OF ART, il percorso che collega oltre 30 spazi espositivi e che propone ai visitatori un suggestivo itinerario, attraverso St. Moritz, Zuoz e Sils, tra sculture ambientali in acciaio, bronzo, cemento.
Tra le iniziative del St. Moritz Art Masters si segnala la quarta edizione degli E.A.T. (Engadin Art Talks), curata da Cristina Bechtler. Il tema “Fantasmi e misteri” vedrà artisti nazionali e internazionali, architetti e scrittori, discutere delle loro opere, in riferimento ai panorami dell’Engadina. Il simposio sarà moderato da Hans Ulrich Obrist, co-direttore della Serpentine Gallery di Londra e da Beatrix Ruf, direttore della Kunsthalle di Zurigo.
Ulteriori informazioni su www.stmoritzartmasters.com
St. Moritz (Svizzera), maggio 2013
ST. MORITZ ART MASTERS 2013
St. Moritz (Svizzera)
Dal 23 agosto all’1 settembre 2013
Ufficio Stampa per l’Italia
CLP Relazioni Pubbliche
Marta Paini, tel. 02.36755700
marta.paini@clponline.it
Comunicato e immagini su www.clponline.it
St. Moritz Art Masters (SAM)
Fondatore
Monty Shadow [Milano]
Curatori
Arte: Reiner Opoku
Cina: Artalliance Silvie Seidlitz [Zurigo]
Foto: Amedeo M. Turello [Monte Carlo]
E.A.T: Cristina Bechtler [Zurigo]
Managing Director
Eveline Fasser Testa [St. Moritz]