Artissima 2013, che si svolgerà per la seconda volta sotto la guida di Sarah Cosulich Canarutto da venerdì 8 a domenica 10 novembre, presenta un nuovo e ambizioso progetto collaterale: la prima edizione di una grande rassegna annuale che vede la collaborazione delle maggiori istituzioni di arte contemporanea della città.
Intitolata ONE TORINO – A NEW ANNUAL EXHIBITION PROJECT AROUND TORINO AND PIEMONTE, la rassegna è un evento straordinario che riunisce 5 progetti espositivi autonomi, curati da un gruppo di importanti curatori internazionali, nei principali musei e fondazioni della città e in una prestigiosa sede storica nel centro di Torino. Ad ogni curatore è stata affidata una sede espositiva (ad eccezione del Castello di Rivoli che vede la collaborazione di 4 curatori) in cui concepire e realizzare in modo indipendente una mostra collettiva. L’idea è quella di una grande rassegna annuale identificata con la città, che le permetta di essere snodo di energia culturale e attiva produzione artistica, coinvolgendo una rete internazionale di curatori, artisti, istituzioni e gallerie. ONE TORINO propone un ampio coinvolgimento della città: i progetti espositivi verranno ospitati presso i principali musei e fondazioni dedicati al contemporaneo – Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – ma anche presso Palazzo Cavour, significativo edificio storico che vuole rappresentare anche un nuovo e simbolico punto di partenza della rassegna.
Le mostre di ONE TORINO verranno inaugurate in concomitanza con la fiera e resteranno aperte per due mesi, dal 7 novembre 2013 al 12 gennaio 2014, estendendo la presenza, la capacità progettuale e la forza attrattiva di Artissima per un periodo prolungato.
ONE TORINO @ Palazzo Cavour
a cura di Gary Carrion-Murayari, Curatore New Museum of Contemporary Art, New York
ONE TORINO @ Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
(Mostra del Premio illy Present Future 2012)
a cura di Andrew Berardini, Critico e Curatore, Los Angeles; Beatrice Merz, Direttore Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli; Gregor Muir, Direttore ICA – Institute of Contemporary Arts, Londra; Beatrix Ruf, Direttore Kunsthalle Zürich, Zurigo
ONE TORINO @ GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
a cura di Anna Colin, Curatore indipendente, Londra/Parigi
ONE TORINO @ Fondazione Merz
a cura di Julieta González, Curatore Senior Museo Tamayo, Città del Messico
ONE TORINO @ Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
a cura di Chris Fitzpatrick, Direttore Objectif Exhibitions, Anversa
Per ulteriori informazioni: http://www.artissima.it