ArtDet è il progetto per un nuovo sito di rating museale e di eventi legati all’arte che permetterà agli utenti di trovare facilmente e velocemente il tipo di istituzione che più gli interessa, le relative informazioni inserite da visitatori precedenti e le loro opinioni, per rendere la loro esperienza il più soddisfacente possibile.
Sono quattro studentesse universitarie della laurea in Comunicazione nei mercati dell’arte e della cultura presso l’Università IULM di Milano ad aver ideato il progetto perché vogliono “prendere una posizione e iniziare a cambiare le cose.” E lo faranno passando attraverso una forma di finanziamento che, soprattutto nel campo della cultura, sta diventando estremamente ricorrente: il crowdfunding. La piattaforma Eppela ospiterà la loro proposta molto presto e, nel frattempo, le quattro ragazze contano di allargare il loro network e di far conoscere l’idea grazie alla pagina Facebook e il profilo Twitter.
ArtDet esprime il desiderio di cercare i luoghi dell’arte visiva come dei “detective”. Agli utenti spetterà il compito di scrivere le recensioni, programmare itinerari e suggerire l’inserimento di una nuova istituzione qualora non fosse già presente sul sito. Inoltre sarà possibile fare delle ricerche mirate a un tipo di arte specifica (medioevale, contemporanea, egizia ecc.), artista, città, mostra o museo, quindi in base alle richieste dell’utente e a quello che più gli piace.
Per approfondire ogni aspetto di ArtDet, ma soprattutto per seguirlo nei suoi progressi ecco i riferimenti <facebook> e <twitter>
ArtDet sarà su Eppela fino al 21 luglio! Ogni piccolo contributo, anche di soli 2 euro, è essenziale per dare vita a questo progetto…chi fosse interessato può cliccare direttamente qui
http://www.eppela.com/ita/projects/448/art-det