La Evening Sale dell’asta di Impressionist & Modern Art da Sotheby’s a Londra si svolgerà il 19 giugno 2013. In catalogo una rara veduta di Venezia di Claude Monet. Con una stima di £15-20 milioni, Le Palais Contarini, sarà il top lot delle aste estive di Londra. L’opera, realizzata da Monet nel 1908 – anno di una delle prime Biennali di Venezia – appartiene al periodo più fertile della carriera dell’artista.
Helena Newman, presidente del dipartimento di Arte Impressionista e Moderna da Sotheby’s, commenta: “Venezia e Monet sono fatti l’uno per l’altro.” Il dipinto sarà l’highlight dell’asta serale di Arte Impressionista e Moderna da Sotheby’s a Londra che vedrà all’incanto anche Picasso, Mondrian e Kandinsky.
In asta un gruppo di opere provenienti da importanti collezioni private: The Analytical Eye: The Branco Weiss Collection, comprende una serie di opere significative dell’astrattismo e dei suoi più illustri rappresentanti: Wassily Kandinsky, Joan Miró e Alexander Calder. Inoltre in asta opere provenienti dalle collezioni di Stanley J. Seeger e Dr Gustav Rau.
L’asta serale ha una stima pre-asta di £75 milioni.
Helena Newman, Presidente del Dipartimento di Sotheby’s di Arte Impressionista e Moderna, commenta: “Tenendo conto dell’andamento del mercato globale dell’arte, abbiamo creato un’asta che riflette il gusto e la domanda che ha portato al successo le recenti aste di Sotheby’s. L’asta di Arte Impressionista e Moderna che si è tenuta a New York questo maggio ha visto compratori competere per opere di alto livello, e questa di giugno di Londra è su questa linea. Presenta infatti una selezione di opere provenienti da collezioni private e per la prima volta sul mercato.”
In asta infine una serie completa della celeberrima Suite Vollard di Pablo Picasso – un set completo di 100 incisioni (1/50), ognuna delle quali firmata dall’artista e stimata £1.4-1.8 milioni. Set completi della Suite Vollard sono oggi molto rari e quando il British Museum acquistò l’anno scorso la prima Suite Vollard, esponendola per la prima volta in un museo pubblico inglese, Neil MacGregor direttore del British Museum la definì – con grande proprietà – “una lunga passeggiata nella mente di Picasso”