Print Friendly and PDF

Prima assoluta di Birth(re)BoundBe‏

Birth (re)BoundBe, progetto di musica sperimentale che conclude l’esperienza di due anni di Master in Advanced Studies in Contemporary Music Performance and Interpretation della Scuola Universitaria di Musica. Gabriele Marangoni, al termine di questi due anni, nei quali ha approfondito l’estetica e l’interpretazione della musica contemporanea sotto la guida del M. Sergio Scappini, realizza una performance che unisce diversi linguaggi e diverse modalità di notazione musicale, creando così un’ architettura sonora definita al dettaglio che accoglie in se nuclei progettati nella macroforma ma indeterminati e non controllabili nel loro divenire interno.
Elemento importante dell’opera è il ruolo della Crowd, massa sonora composta da 100 persone che creerà un contrappunto al solista ed all’ensemble, intervenendo sotto la guida del direttore e interpretando una partitura appositamente studiata per un approccio intuitivo, che non richiede competenze musicali per essere compresa. La scelta di utilizzare una folla di persone come massa sonora è stata ispirata dall’opera Mise en Abyme di Yuval Avital, al quale è dedicata la partitura di Birth (re)Bound Be.

data della performance : 17 giugno 2013 ore 20.30 luogo : Conservatorio della Svizzera Italiana – via Soldino 9 6900 Lugano Besso.

Crowd
[…] un ampio numero di persone riunite in uno stesso istante in un medesimo luogo un insieme disorganizzato senza strutture gerarchiche al suo interno.
[…] gruppo non necessariamente coeso di individui, che possono anche non conoscersi o non condividere le medesime idee.

La folla è molto più intelligente della persona più intelligente che ne fa parte. Deve essere possibile riassumere in un unico pensiero la moltitudine di pensieri delle persone che fanno parte della folla L’informazione corretta deve essere raggiungibile dalle giuste persone, nel momento giusto e nel luogo giusto James Surowiecki – Teoria dell’intelligenza della folla. New York 2004
Birth
Un istante posizionato precisamente e misteriosamente nell’asse del tempo nel quale convergono in maniera armonica energie e sincronie. Il passato si cristallizza, diviene immobile, il presente agita e si affaccia al futuro, in un primo magico istante dove il confronto sembra incomprensibile, ma in realtà è solamente misterioso e rimarrà impresso per sempre.
(re)Bound
Il legame tra le cose, la corrispondenza, l’influenza percepita ed emessa, la dualità di ogni sostanza. Butterfly Effect Il mutamento, la reazione ad una crisi, il ritorno ad uno stato di essere dopo un impatto.
Be
Essere

Birth (re)Bound Be
Ideazione e realizzazione : Gabriele Marangoni Supervisione artistica : Sergio Scappini
Soprano Federica Napoletani Violino Flor Theresa Weidmann Viola Susanna Tognella Violoncello Chiara Torselli Contrabbasso Dargo Raimondi Trombone 1 Ruben Pompilio Trombone 2 Giuliano Francioli Percussioni1 Komugi Matsukawa Percussioni 2 Giordano Rizzato Live electronics Fabrizio Rosso Direttore Fabrizio Tallachini Fisarmonica Gabriele Marangoni Musiche Gabriele Marangoni Edgar Barroso – cadenza n.1 – Metric expansion of space
Mauricio Kagel – cadenza n.2 – Pandora’s Box
John Cage – cadenza n.3 – Fontana Mix
Produzione PUSHKUNST – indipendetn art platform

Gabriele Marangoni
Si diploma in fisarmonica con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano con il M. Sergio Scappini, col quale continua a specializzarsi. Parallelamente studia composizione sperimentale con il M° Dario Maggi, sempre presso il Conservatorio di Musica di Milano. Ottiene presso l’Università degli Studi di Torino la Laurea in Scienze e Tecnologie dell’Arte con il Prof. Ernesto Napolitano. Attualmente (in questi istanti) sta concludendo il Master of Advanced Studies in Contemporary Music Performance and Interpretation del Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha frequentato presso il centro di ricerca musicale AGON di Milano i corsi di informatica e composizione musicale con l’ausilio delle tecnologie elettroniche. Affianca l’attività concertistica con le performance teatrali, per le quali scrive ed esegue le musiche di scena, collaborando stabilmente con Teatro X e la Markus Zohner Theater Compagnie di Lugano il National Theater di Prishtina e la compagnia Mood Machine di Parigi. Negli ultimi anni ha ricercato la propria estetica musicale attraverso il linguaggio contemporaneo esibendosi come solista in Europa, Asia e Sud America ed eseguendo diverse Prime Assolute Ha fondato PUSHKUNST – indipendent art platform – tramite il quale produce e realizza performance sperimentali e collabora con il Qendra Multimedia di Prhistina ed il Conservatorio di Skopje. Collabora con Roland Italy nella diffusione e nell’insegnamento della fisarmonica V accordion.E’ insegnante di fisarmonica presso il Cfm di Barasso (Va) . Crede che il suono sia un distillato della coscienza umana.
PUSHKUNST – indipendent art platform La piattaforma PUSHKUNST nasce nel 2012 dopo 10 anni di attività, progetti e collaborazioni artistiche in Italia, Europa, Sud America ed Asia del suo creatore Gabriele Marangoni . Da subito decide di avere una struttura agile, veloce; capace di realizzare progetti e visioni come contromossa ad un periodo definito di crisi. L’Italia per la piattaforma, non è solo un fondamentale punto di partenza, è un’autentica patria, un luogo in cui nascono idee e progetti artistici. L ‘Italia è una terra alla quale si può sempre tornare per lasciarsi nuovamente ispirare, evolvere e creare. Scelta importante è stata quella di stringere collaborazioni internazionali: con la MARKUS ZOHNER THEATER COMPAGNIE di Lugano (Switzerland) crea e co-produce il progetto di musica contemporanea e teatro BLOOD RED RIDING HOOD; con il centro QENDRE MULTIMEDIA di Pristhina (Kosovo) realizza il progetto teatrale YOU MADELEINE YOU, progetto nato con la co-produzione del VOLKSTHEATER di Vienna (Austria), ed il progetto tetrale ONE FLEW OVER THE KOSOVO THEATER. PUSHKUNST aspira a superare la produzione di progetti isolati ed ambisce a dar luce ad un concetto artistico più grande. In un mondo culturale completamente cambiato, concentrare forze, visioni ed idee creative in maniera più incisiva ed efficace appare non solo come una necessità ma anche come una sfida artistica innovativa. Il creare oggi, opere d’arte all’avanguardia ed in Italia e’ per noi un esigenza , il diffonderle e l’esportarle e’ per noi la via per creare una rete di scambi di pensiero e di ricchezza che ci permetta di innovare una situazione generale oramai stagnante da troppo tempo.

Lunedì 17 giugno Gabriele Marangoni presenterà in Prima Assoluta il suo nuovo progetto Birth(re)BoundBe, atto sonoro in 3 capitoli per Fisarmonica, Soprano, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, 2 Tromboni, 2 Percussionisti, Live Electronics, Direttore e Crowd (folla) di 100 persone. 17 giugno 2013 Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, ore 20.30

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli