Print Friendly and PDF

RÉCLAME,eventi collaterali alla Fondazione Carigo

Al via gli eventi collaterali promossi dalla Fondazione Carigo a margine della mostra Réclame. Manifesti e bozzetti del primo ‘900 dal Fondo Passero-Chiesa.
Primo appuntamento mercoledì 19 giugno 2013 alle ore 18 nella Sala Espositiva della Fondazione con L’Anima del commercio, spettacolo semiserio su una futura e ipotetica ripresa economica del Gruppo teatrale per il dialetto diretto da Gianfranco Saletta.

Avranno inizio mercoledì 19 giugno gli eventi collaterali – a ingresso libero – organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia nell’ambito della mostra Réclame. Manifesti e bozzetti del primo ‘900 dal Fondo Passero-Chiesa.

Ospitati nella Sala Espositiva e nella Sala Conferenze della Fondazione, il ricco calendario di eventi – che si protrarrà fino al 9 ottobre prossimo – intende offrire ulteriori originali occasioni per visitare Réclame, una mostra che conta quasi 4000 visitatori in poco più di due mesi e mezzo di apertura coinvolgendo un pubbblico eterogeneo proveniente non solo dalla regione ma anche dai paesi e dalle regioni limitrofe.

Un successo di pubblico che conferma le scelte curatoriali della Fondazione Carigo da sempre impegnata nella tutela e promozione della cultura con uno sguardo attento alla storia del territorio capace di parlare a un più vasto pubblico.

Eventi collaterali dunque, ma non solo.
Sono molti altri infatti i servizi varati negli ultimi mesi per agevolare i visitatori di Réclame e delle future esposizioni: dal nuovo sito www.mostre –
fondazionecarigo.it – dal quale è possibile scaricare materiali, addentrarsi nelle collezioni permanenti della Fondazione, prenotare le visite guidate – ai social networks – twitter e facebook – costantemente aggiornati con immagini, novità e tante curiosità.

Appuntamento con il primo evento collaterale mercoledì 19 giugno 2013 alle ore 18 nella Sala Espositiva della Fondazione con L’Anima del commercio, spettacolo semiserio su una futura e ipotetica ripresa economica del Gruppo teatrale per il dialetto diretto da Gianfranco Saletta.

Tratto dai testi di Lino Carpinteri e Mariano Faraguna riadattati per l’occasione da Giorgio Amodeo, lo spettacolo avrà per protagonisti Gianfranco Saletta, Mariella Terragni, Giorgio Amodeo con le musiche eseguite dal vivo al pianoforte dal M° Livio Cecchelin.

Utilizzando il consueto tono ironico e scherzoso ma mai irriverente, il Gruppo teatrale per il dialetto porterà in scena una riflessione sul variegato mondo della pubblicità nel tentativo di ritornare con la memoria al periodo che va dagli albori dell’attività promozionale del commercio fino alla sua affermazione definitiva ai tempi del boom economico.
Nello spettacolo, oltre a divertenti accenni sulla storia della pubblicità e sulle moderne tecniche di marketing, si coglierà l’occasione per ricordare i più popolari caroselli televisivi, il tutto intervallato dalla riproposizione canora dei più simpatici jingle commerciali: non potranno ovviamente mancare le Serbidiole, ovvero le poesie del Noneto, e alcune esilaranti Maldobrie a tema tratte dal formidabile repertorio di Carpinteri & Faraguna.

Il Gruppo Teatrale per il Dialetto, diretto da Gianfranco Saletta, si è da anni ormai specializzato nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni culturali e dei testi degli autori dialettali, e allestisce in ogni stagione teatrale degli spettacoli che ottengono sempre grandi riconoscimenti, anche nelle rappresentazioni eseguite al fuori del territorio regionale. “L’anima del commercio” continua la fortunata serie di analoghi spettacoli a leggio: “Prosit in prosa” (2004), “Xe più giorni che luganighe” (2006) “Amor no xe brodo de fasoi” (2007), “La strada ferata” (2008), “Bordesando bordesando” (2009), “Se no i xe mati no li volemo” (2010) e “El carigo de cope” (2011), “Ma cos’è questa crisi” (2012).

PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI

Mercoledì 19 giugno ore 18
L’Anima del commercio
Spettacolo semiserio su una futura e ipotetica ripresa economica
Gruppo teatrale per il dialetto diretto da Gianfranco Saletta
Sala espositiva della Fondazione

Mercoledì 3 luglio 2013 ore 21
Tutto il meglio di Carosello
Selezione di filmati seguiti da messaggi pubblicitari
In collaborazione con il Cineclub di Gorizia
Sala espositiva della Fondazione

Mercoledì 10 luglio 2013
Concerto
Associazione musicale ARCADIA di San Canzian d’Isonzo
Sala espositiva, ore 21

Mercoledì 17 luglio 2013
Concerto
Associazione musicale ARCADIA di San Canzian d’Isonzo
Sala espositiva, ore 21

Mercoledì 18 settembre 2013 ore 18
Concerto clarinetti
Quintetto di clarinetti Ebony
Sala espositiva della Fondazione

Mercoledì 25 settembre ore 21
Lautrec
Proiezione del film incentrato sulla vita di Henri de Toulouse Lautrec
In collaborazione con il Cineclub di Gorizia
Sala conferenze della Fondazione

Mercoledì 9 ottobre 2013 ore 18
Concerto per arpa e tromba
Sala espositiva della Fondazione

SCHEDA EVENTO
Titolo: RÉCLAME. Manifesti e bozzetti del primo ‘900 dal Fondo Passero-Chiesa
Curatori: Annalia Delneri, Isabella Reale
Luogo: Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Durata: 29 marzo – 29 settembre
Inaugurazione 28 marzo ore 17.30
Progetto Grafico Montanari Studio
Catalogo Edizioni della Laguna
Sponsor privato Cassa di Risparmio del FVG
Patrocinio Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Gorizia, Comune di Gorizia
Mediapartner Il Piccolo, Messaggero Veneto
Orari da martedì a venerdì, 16-19 | sabato, domenica e festivi, 10-19
Ingresso gratuito
Informazioni www.fondazionecarigo.it, tel. 0481/537111

Commenta con Facebook

leave a reply