Print Friendly and PDF

Musica sotto la torre di Pisa

Il 28 giugno animerà il palcoscenico di Musica sotto la Torre il quartetto jazz New Italian Classic in Jazz. Consolidatosi nel 2009, il quartetto annovera l’altista piacentino Mattia Cigalini, strabiliante talento del jazz italiano e Luigi Tessarollo, tra i più quotati chitarristi contemporanei, oltre a una sezione ritmica di grande esperienza e consolidata professionalità: Davide Liberti (contrabbasso) e Alessandro Minetto (batteria). L’affiatata collaborazione dei quattro artisti li ha portati a suonare in festival e rassegne jazz della penisola sfociando nella realizzazione del lavoro discografico Italians Melodies in Jazz. Il progetto, registrato pochi anni fa e disponibile in cd, è basato su una selezione di brani tratti dalla cultura popolare, con un repertorio che spazia nei diversi ambiti della canzone e della melodia italiana: temi di matrice folcloristica, canzoni d’autore, evergreen della nostra storia musicale, il tutto riarrangiato da Tessarollo in chiave squisitamente e fortemente jazz. Per il concerto a Pisa il repertorio si rinnova dal vivo con l’esecuzione di alcuni brani tratti dal cd omonimo e di altri nuovi. I brani eseguiti sono presi da un’ampia rosa: Il cielo è sempre più blu, Il cielo dei bar, Malafemmena, Maramao perché sei morto?, Tu che m’hai preso il cuor, Estate, E se domani, Il pescatore, Non dimenticar le mie parole, Venderò, Volare, Senza fine, Anema e Core.

La rassegna Musica sotto la Torre, giunta quest’anno alla dodicesima edizione, è organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana, con il contributo di Gi-Group agenzia per il lavoro, Farmigea industria chimico farmaceutica, Cattolica Assicurazioni agenzia di Pisa di Morelli Deborah, Inner Wheel, Carla Viegi Gioielleria, Nuova Kros Studio srl.

Per il 1° luglio in programma una serata dal titolo Da Monteverdi a Mina. Il lungo viaggio della musica italiana dal ‘600 fino agli anni ’60. Claudio Monteverdi e Mina Mazzini, due personalità completamente diverse e lontane nel tempo ma legate da un sottilissimo “filo rosso” che giunge fino a noi. Quasi quattro secoli separano i due grandi artisti, eppure molti sono i punti in comune che li legano indissolubilmente: la città di Cremona; il loro essere rivoluzionari a dispetto della critica; il loro essere i simboli di un nuovo modo di fare spettacolo. La particolarissima voce di Vincenzo Capezzuto diviene il vero filo conduttore di tutto il concerto: una voce, dalla tessitura rara e indefinita, capace di accompagnare il pubblico in questo viaggio tra epoche lontane ma inequivocabilmente intrecciate.

Il 4 e l’8 luglio, due appuntamenti dedicati alla musica classica. Barbara Gabbani al clarinetto, Elisa Waccher al violoncello e Davide Da Ros al pianoforte, il 4 luglio, e musiche di L. van Beethoven e G. Pacini. Lunedì 8 luglio, per il Progetto Divertimenti di Mozart, già intrapreso a partire dall’edizione 2010, l’Orchestra Giovanile Italiana e Orchestra dell’Accademia Mozarteum di Salisburgo, dirette da Wolfgang Redik, eseguiranno musiche di W.A. Mozart
Ultimo appuntamento, giovedì 11 luglio, con Vincenzo Maxia e Marco Podestà, duo pianistico a quattro mani. Eseguiranno per il pubblico pisano musiche di W.A. Mozart, F. Schubert, J. Brahms, A. Dvořák, M. Ravel.

POSTO UNICO 15 euro
INIZIO SPETTACOLI ore 21.15
inizio vendita 20 giugno
Orario biglietteria: martedì, giovedì 10,00-13,00/15.00-17.00

lunedì, mercoledì e venerdì 10,00-13,00

Vendita online: www.greenticket.it/ e rivendite autorizzate

Per informazioni
Francesca Micheli

Opera della Primaziale Pisana

info tel +39 050 835029-11

Fax +39 050 560505

f.micheli@opapisa.it

www.opapisa.it

Commenta con Facebook

leave a reply