Dopo oltre un decennio di espansione e crescita costante si contrae la spesa per la cultura e ricreazione delle famiglie italiane, mentre la fruizione culturale è in diminuzione in tutti i settori, ad esempio nel teatro -8,2% e nel cinema -7,3%. Allo stesso tempo diminuiscono gli investimenti nel settore, sia pubblici che privati, e la produzione è in difficoltà.
Serve una strategia, prima che sia troppo tardi e il declino si abbatta anche sulle nostre eccellenze e su uno dei settori cardine per la tenuta sociale ed economica del Paese.
Federculture, attraverso il proprio Rapporto Annuale 2013, “Una strategia per la Cultura. Una strategia per il Paese”, edito da 24Ore Cultura, traccia un’analisi ampia e dettagliata delle dinamiche in atto che denuncia la profonda crisi che, in particolare nell’ultimo anno, ha raggiunto anche il settore culturale e delinea le opportunità da non perdere per il nostro Paese nel panorama internazionale e le riforme da avviare in tutti i diversi livelli di governo e nella piena interazione tra pubblico e privato, operatori, imprese e società civile.
Il Rapporto 2013 sarà presentato a Roma lunedì 1° luglio, nell’ambito dell’Assemblea Generale Federculture, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.
Interviene il Ministro per i Beni e le Attività culturali e il Turismo Massimo Bray.
Assemblea Generale Federculture
Una strategia per la Cultura. Una strategia per il Paese
Presentazione Rapporto Annuale Federculture 2013
Lunedì 1° luglio 2013, ore 10.30
Sala della Protomoteca
Campidoglio – Roma