SOTHEBY’S. Londra, 3 luglio 2013
La Evening Sale di “Old Master & British Paintings” del 3 luglio da Sotheby’s a Londra ha realizzato £35,048,000. I collezionisti provenienti da 33 Paesi erano in gran numero asiatici e del Medio Oriente. Il top lot, San Domenico in preghiera di El Greco è stato al centro di una grande battaglia tra bidders fino all’aggiudicazione di £9,154,500 (st. £3-5 milioni), nuovo record per un dipinto antico spagnolo e il prezzo più alto realizzato nelle aste dedicate agli old master di questa settimana londinese.
In totale sono stati realizzati 8 nuovi record d’asta, incluso quello per Claude-Joseph Vernet con la veduta di Avignone aggiudicata a £5,346,500 (st. £3-5 milioni). Anche Rachel Ruysch ha realizzato un nuovo record mondiale per una donna con Still Life of Roses del 1710 venduta per £1,650,000 (st. £1-1.5 milioni).
All’UNICEF 12.483.500 GBP dalla Collezione del dr. Gustav Rau ( El Greco, Saint Dominic in prayer, Corneille de Lyon, Giandomenico Tiepolo)
Alex Bell, Responsabile Internazionale del Dipartimento di Pittura Antica commenta:“ La partecipazione internazionale all’asta di Pittura Antica, con il record per El Greco, è forte segno di un interesse per i capolavori che trascende i confini nazionali, in un dialogo più contemporaneo tra Nuovo e Antico e da nuova energia e forza al nostro mercato. I risultati dell’asta di Londra segnano una nuova era in cui i collezionisti e i nuovi mercati si sono avvicinati alla Pittura Antica in modalità rinnovate.”
Mario Tavella, Vice Presidente di Sotheby’s Europa e Presidente del Dipartimento di Arredi e Arti Decorative aggiunge: “Solo cinque anni fa non avremmo mai pensato di realizzare prezzi così alti in un’asta di Arti Decorative, come quelli ottenuti dalla terza edizione di Treasures. La domanda di Treasures – Capolavori di arte decorativa – dagli orologi agli arredi e agli oggetti d’arte – è più alta che mai. Molto attiva la partecipazione dall’Europa e dai nuovi mercati – in sala, al telefono e online.”