7000$ al giorno. Questo era lo stipendio di Reynold Levy, presidente del Lincoln Center of the Performing Arts. Ma lista dei direttori museali americani con busta paga milionaria non finisce qui.
Glenn Lowry, direttore del Museum of Modern Art, in tutto il 2011 ha portato a casa 1,8 milioni di dollari, registrando un lieve calo rispetto a prima che scoppiasse la crisi finanziaria. E poi Ellen V. Futter, presidente del Museo Americano di Storia Naturale ha guadagnato $ 1,1 milioni. E ancora stessa cifra per Thomas P. Campbell, direttore del Metropolitan Museum of Art, assunto nel 2009. Si continua con Deborah Borda, presidente della Los Angeles Philantropic Association che nel 2010 ha ricevuto una retribuzione di $1,6 milioni.
A piani alti piovono milioni? Pare proprio di sì! Tutti i più grandi musei e organizzazioni di arti sceniche di New York pagano almeno 8 persone dello staff più di 1 milione di dollari. “Gestire il mondo dell’arte è difficile”, si giustifica Melissa Berman, presidente del Rockefeller Philantropy Advisors. “Infatti – continua – i finanziamenti da parte delle imprese sono diminuiti, inoltre la crisi ha messo davanti alla cultura altri bisogni primari, primo tra tutti la fame”. Di sicuro, ma non certo per loro… alla faccia della filantropia…