Il Concorso di scultura “Antonio Canova” ha ora i suoi finalisti. La valutazione dei partecipanti è avvenuta nei giorni scorsi presso la nuova sede di Gerrieri Rizzartdi, l’azienda patrocinante, a Bardolino, ed è stata presieduta da Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia. Il premio, nato dal forte desiderio di Maria Cristina Rizzardi, presidente, è giunto quest’anno alla sua quarta edizione e ha visto in questi anni una forte crescita della partecipazione ad alti livelli di qualità.
I finalisti, Michele D’Agostino, Jentra Di Lonardo, Elisa Fabbro, Kwang Woo Han, Fabrizio Monsellato, Angelo Montefusco, Yasuyuki Morimoto, Marco Romano, Camillo Triulzi e Violetta Uboldi provengono dalle Accademie di Belle Arti di Bologna, Milano (Brera), Napoli, Venezia e Viterbo.
Le sculture dei finalisti, giudicate in relazione all’originalità e alla coerenza della ricerca nonché alla qualità artistica, saranno esposte da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre in una collettiva nelle sale di Villa Rizzardi a Negrar, in Valpolicella, dove, l’11 ottobre la Giuria proclamerà il vincitore del Concorso alla presenza degli artisti. Il vincitore, oltre a ricevere un premio monetario, avrà l’opportunità, quale parte integrante del premio, di tenere successivamente una personale presso il Museo e Gipsoteca «Antonio Canova», di Possagno, dove a marzo 2014 esporrà Alberto Gianfreda, premiato lo scorso anno.