L’incontro LETTERARIO si inserisce nel programma del festival culturale QUOTIDIANAMENTE organizzato a Santa Margherita Ligure da ARTime e in concomitanza con BIANCO IRRAZIONALE, la mostra monografica dedicata a Gribaudo e allestita nelle sale del Castello cittadino.
Intanto… nella programmazione di SKY ARTE TV vanno “in onda” gli episodi di DESTINI INCROCIATI HOTEL. La stupenda serie di “cartoni animati” di Giacomo Zito & team Destini Incrociati di Radio 24 racconta le storie biografiche di artisti di ogni epoca e corrente e di un incontro con altri esponenti del mondo dell’arte, in un intreccio narrativo ambientato in un albergo immaginario… ma che assomiglia tantissimo alla realtà di LOCANDA DELL’ARTE!!!
Ciascuna puntata ripercorre le vicende che hanno cambiato la vita dei protagonisti e lasciato segni indelebili nel corso degli eventi in ogni epoca. Nel primo episodio, la serie ha raccontato la storia della giovane ereditiera americana Peggy Guggenheim, del suo viaggio in Europa alla ricerca della propria identità e incontro con il giovanissimo scrittore irlandese Samuel Beckett, che l’ha guidata verso il suo “destino” a diventare collezionista musa e mecenate di talenti. Nell’ultima puntata del ciclo, lunedì 29 luglio alle h 21 (replica venerdì 26 – h 18,30), racconta la storia dell’incontro “americano” tra Patti Smith e Robert Mapplethorpe al Chelsea Hotel di New York, che Ezio Gribaudo ha “scoperto” nel 1961 insieme a Lucio Fontana, e raffigurato nel suo carnet di viaggio che è in esposizione con la mostra itinerante…
MERCOLEDÌ 24 LUGLIO – H 18
AL CASTELLO CINQUECENTESCO DI
SANTA MARGHERITA LIGURE
Immagine
Ezio Gribaudo e Marina Rota
leggono e commentano insieme
IL SILLABARIO
Ezio Gribaudo, dalla A alla Z
AD OGNI LETTERA DELL’ALFABETO CORRISPONDE IL RACCONTO
DI UN AVVENIMENTO, UN INCONTRO, UNA CURIOSITÀ CHE
HA CARATTERIZZATO ED INFLUENZATO LA VITA DELL’ARTISTA