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150 stampe tizianesche acquisite dal Centro Studi Tiziano e Cadore

Ruolo sicuramente determinante nella consacrazione della fortuna e nella diffusione della conoscenza dell’opera di Tiziano è quello svolto dalle opere a stampa e dalla riproduzione incisoria dei lavori del Vecellio, che ha consentito nei secoli di diffonderne e consacrarne ulteriormente la fama nel mondo e tra i posteri.

Risulta quanto mai importante e qualificante allora, proprio perché fonte e strumento indispensabile di informazioni e di conoscenza, l’acquisizione a fine giugno da parte del Centro Studi Tiziano e Cadore – grazie al sostegno finanziario di alcuni sensibili soci – di un nucleo notevolissimo di ben 150 stampe tizianesche, raccolte nel corso di un decennio da un collezionista e antiquario padovano.

Un corpus di notevole entità e prestigio – con pezzi che vanno dalla fine del Cinquecento a tutto l’Ottocento coprendo un arco assai ampio della fortuna iconografica del maestro – che giunge ad integrare in maniera massiccia il nucleo di incisioni tizianesche conservate presso la sede della Magnifica Comunità cadorina confermando  Pieve di Cadore come uno dei centri più importanti nella ricerca e nella divulgazione dell’arte di Tiziano.

Lo studio e la conoscenza dell’opera straordinaria del celebre pittore non si arresta infatti, tanti sono ancora gli elementi e i tasselli de definire in ordine all’excursus storico-artistico del maestro, alla sua vita e alla sua produzione.

In tal senso sono importanti mostre come quella in corso nel borgo natale di Tiziano, a Palazzo Cosmo – “Tiziano, Venezia e il papa Borgia(fino al 6 ottobre), che mira in maniera inusuale e originalissima a mettere in luce, attraverso opere di confronto e uno spettacolare e suggestivo apparato multimediale, i tanti significati storici, stilistici, icongrafici di un’opera chiave del pittore come la cosiddetta Pala di Anversa: capolavoro giovanile del maestro per la prima volta prestato in Italia per gli eventi tizianeschi di quest’anno e giunto eccezionalmente nella sua terra.

La mostra è stata promossa dal Comune di Pieve di Cadore, dalla Magnifica Comunità de Cadore insieme al Centro Studi Tiziano e Cadore, che in occasione dei 10 anni di attività ha voluto dunque da un lato rendere omaggio al maestro con un evento fortemente partecipativo per il pubblico, dall’altro – recependo in tal senso una raccomandazione del suo comitato scientifico – acquisire un nucleo storico-critico fondamentale e interessantissimo per le future attività di ricerca e didattica.

I materiali acquisiti – che verranno illustrati e presentati al pubblico in un incontro con Francesca Cucchiara, Enrico Maria Dal Pozzolo, Lionello Puppi e Luigi Sapienza venerdì 16 agosto alle ore 18.00, a Pieve di Cadore presso la sede della Magnifica Comunità di Cadore, nell’ambito del ricco calendario di eventi dell’Estate tizianesca – sono estremamente eterogenei e non mancano esemplari di notevole rarità come le due precoci riproduzioni cinquecentesche – l’una incisa da Martino Rota, l’altra edita dal Bertelli – dell’ “Uccisione di San Pietro Martire“, il capolavoro distrutto dal fuoco nella chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo a metà Ottocento o le due stampe di Valentin Lefebre ( una certamente di primo stato del 1680, l’altra di secondo datata 1749) dell’ “Omnia Vanitas“.

Altre immagini uniscono alla rarità un problematico valore documentario così da costituire straordinarie occasioni di studio e di approfondimento.
Valgano, al riguardo, l’incisione di I. Troyen per il “Theatrum Pictorium” di Joachim von Sandrart del bellissimo “Ecce Homo” di Tiziano ora a Sibiu o l’incisione di Joachim Jan Oortman del “Martirio di San Lorenzo prima del taglio della parte inferiore. Ancora: la della redazione della “Fuga in Egitto” perduta in naufragio, replica di quella oggi all’Escorial, di Nicolas Cochin la riproduzione di P.Boel del dipinto offerto da Tiziano nel 1568 a Massimiano II, “Il ratto di Europa“, poi perduto.

INFO
“Tiziano, Venezia e il papa Borgia”
Estate Tizianesca
Call Center: 0435-212170
www.tizianovecellio.it

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