Print Friendly and PDF

Un concorso di idee per gli spazi della Collezione storica del Compasso d’Oro

L’Urban Center di Milano ospita (il 4 settembre) la presentazione del concorso di idee organizzato da Adi (Associazione per il Disegno Industriale) per l’allestimento della Collezione Storica del Compasso d’Oro.

Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Nato da un’idea di Gio Ponti fu per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. Successivamente  fu donato all’ADI che dal 1964 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità.

I quasi trecento progetti premiati in oltre cinquant’anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d’Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI la cui gestione è stata affidata alla Fondazione ADI, costituita all’uopo dall’ADI nel 2001.

L’esposizione permanente della Collezione Storica del Compasso d’Oro verrà ospitata all’interno nuova sede dell’Adi che aprirà entro il 2015 tra via Ceresio e via Bramante, proponendosi come nuovo punto di riferimento internazionale per il design a Milano.

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli