UN PREMIO ALLA “GIOVANE” MUSICA SACRA
INIZIATIVA DI VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO DI MILANO,
CASA RICORDI E MITO SETTEMBREMUSICA
La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Casa Ricordi e Festival MITO SettembreMusica sostengono i giovani talenti musicali. Non tutti però, ma soltanto quelli specializzati in composizione di musica sacra. E al termine di un accurato lavoro della giuria, presieduta dal compositore Luis de Pablo e formata da Enzo Restagno, direttore artistico del Festival MITO SettembreMusica, dagli artisti di fama internazionale, George Benjamin, Azio Corghi e Fabio Vacchi e dal Maestro della Cappella Musicale del Duomo, Don Claudio Burgio, assegnano, con orgoglio, il premio principale del Primo Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra “Armonie nelle cattedrali”, dedicato a musicologi di tutto il mondo, sotto i 40 anni d’età, a un italiano: il trentenne Leonardo Schiavo di Montecchio Maggiore (Vicenza), autore di un Magnificat per orchestra, soli e coro, partecipante al Concorso con il motto “Lucexcolor”.
Il vincitore, oltre al riconoscimento di un premio in denaro, vedrà la propria partitura pubblicata da Casa Ricordi e si esibirà, in prima mondiale, il 18 settembre, nel Duomo di Milano, in occasione di un grande concerto con l’Orchestra e il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretti da Ruben Jais, nell’ambito della settima edizione del Festival MITO SettembreMusica e in concomitanza con gli eventi organizzati dalla Veneranda Fabbrica del Duomo per l’Anno della Fede e dei 1700 anni dell’Editto Costantiniano di Milano.
Il brano del Magnificat, canto mariano di lode e ringraziamento che, per usare le parole del Papa Emerito Benedetto XVI, “resta la più vera e profonda interpretazione della storia”, è una partitura densa di ricchi e suggestivi intarsi armonici, un altro prezioso documento, quindi, che andrà ad arricchire la Sezione Musicale dell’Archivio della Veneranda Fabbrica.
Al concorso hanno aderito 62 giovani talenti da tutto il mondo, tra questi 40 compositori dall’Italia, 2 dall’Ungheria, 5 dalla Francia, 2 dalla Russia, 3 dagli Stati Uniti d’America, 1 dal Sudafrica, 1 dalla Svizzera, 2 dalla Germania, 1 da Italia-Spagna-Cile, 1 dalla Bulgaria, 1 dal Regno Unito, 1 dalla Polonia e 2 dall’Australia.
Leonardo Schiavo, compositore, flautista e musicologo, ha frequentato Masterclasses con Sir P.Maxwell Davies, S.Gervasoni, M.Caroli e H.Holliger. Ha vinto ed è stato selezionato in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali: Concorso Internazionale di Composizione Opera Prima (Cuneo), Concorso In Passione Domini (Torino), Premio Nazionale delle Arti (Roma, vinto all’unanimità), Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra (Milano, vinto all’unanimità). Il suo “Le sette parole di Gesù in croce”, per coro misto, eseguito nel Duomo di Torino durante le celebrazioni per l’ostensione della Sacra Sindone, è stato inserito nel dvd offerto nell’occasione al pontefice Benedetto XVI. Ha pubblicato per le edizioni della Rai (RaiTrade), Pizzicato Verlag Helvetia, Armellin Ed., Feniarco Ed., e ArsPublica.
L’esecuzione del suo Magnificat, il 18 settembre, nel Duomo di Milano, suggellerà la conclusione della Giornata dedicata ai 1.700 anni dell’Editto di Costantino che si aprirà con un concerto (alle 15) alla Chiesa di San Giorgio al Palazzo (Piazza S. Giorgio) e che proseguirà (alle 18) con una lectio sull’ editto di Milano nel quadro della politica religiosa di Costantino il Grande, nel cortile dell’Arcivescovado (Piazza Fontana 2), per terminare con la grande esibizione musicale nella cattedrale.