Domenica 13 ottobre, nella “Domenica a spasso”, a Milano si cammina seguendo le TRACCE SONORE: trekking urbano con tre appuntamenti musicali al Centro Culturale Giapponese, alla Chiesa di Santa Maria alla Fontana, alla Biblioteca di Niguarda
E’ la proposta di Musica Aperta, realizzata in collaborazione con Trekking Italia e grazie ai finanziamenti della Fondazione Cariplo: un trekking urbano (l’ultimo dei sei del progetto TRACCE SONORE) fra multiculturalità e arte rinascimentale. Si percorre la città con tre soste musicali fra angoli di cultura giapponese, arte e musica del Cinquecento, fino a “La strada” di Fellini con la rivisitazione jazz delle colonne sonore di Nino Rota
Si parte da Piazza del Duomo alle 9 del mattino per arrivare alla prima sosta musicale, alle 11.15, presso il Centro Culturale Giapponese in Via Lovanio, 8 dove il duo composto da Shinobu Kikuchi (voce, Shamisen e Sanshin) e Francesco Forges (Yokobue, flauti) proporrà brani musicali ispirati alla tradizione musicale giapponese rivisitata secondo la sensibilità contemporanea dei due musicisti.
Si arriva quindi alle 14.30 presso la Chiesa di Santa Maria alla Fontana, in piazza S. Maria alla Fontana, 11 (quartiere Isola) dove presso gli affreschi del Cinquecento del sacello, presentati dallo storico dell’arte Antonio Mazzotta, il coro di Musica Aperta diretto dal M° Elena Casella eseguirà un repertorio rinascimentale.
Il trek prosegue quindi fino alla Biblioteca di Niguarda, dove alle 16.45 il trio del noto pianista jazz Antonio Zambrini presenterà un’elaborazione jazzistica dei più noti brani di Nino Rota per le colonne sonore di Federico Fellini, con la proiezione di spezzoni dei film relativi.
L’ingresso ai vari momenti musicali è libero e gratuito, per partecipare al trek www.trekkingitalia.org – tel. 335.711.53.44
Info:
– Tracce Sonore/Rossella Fois (coordinamento artistico TRACCE SONORE) – cell. 340.80.78.546
– Musica Aperta: www.musicaperta.it – tel. 340.80.78.546 – info@musicaperta.it
– Trekking Italia: www.trekkingitalia.org – tel. 335.711.53.44
Camminare in ascolto e verso la musica, è ciò che propone la manifestazione Tracce sonore, giunta alla seconda edizione e organizzata dall’associazione milanese Musica Aperta in collaborazione con Trekking Italia e grazie ai finanziamenti della Fondazione Cariplo.
Si tratta di giornate di trekking, sei in tutto, che si svolgono in ambienti urbani o naturalistici, toccando punti di interesse artistico, ognuna intervallata da tre soste per ascoltare musica eseguita dal vivo. Le vie di Milano o le colline bergamasche, diventano così territori da esplorare in modo slow con occhi, e soprattutto orecchie, diversi. Si impara ad ascoltare i suoni della città e le diverse espressioni musicali del suo intreccio di culture, o i diversi ambienti naturali e le interpretazioni musicali che ne hanno dato i compositori. Le Tracce Sonore si seguono anche lungo il tempo, per scoprire la musica di secoli lontani e la relazione con altre espressioni artistiche coeve, o celebrando le ricorrenze di compositori e opere musicali.
Il centenario 1913-2013 è infatti uno dei fili conduttori di questa edizione di TRACCE SONORE, un’occasione per porre l’attenzione su opere significative comela Sagra della Primavera di Stravinsikij, alcune composizioni atonali della Scuola di Vienna, fino all’idea futurista di Russolo di tradurre il rumore in musica. Completano infatti il progetto tre incontri seminariali di approfondimento pressola Sala del Grechetto della Biblioteca Centrale Sormani.