E’ partita la prima fase del restauro del Napoleone di Brera.
Si avvia così la realizzazione del progetto pensato dalla Soprintendenza per i beni storici artistici e etnoantropologici di Milano e dall’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi, sostenuto da Bank of America Merrill Lynch 2013 Art Conservation Project.
Il Napoleone di Brera è una delle 24 opere di 16 paesi che Bank of America Merrill Lynch ha selezionato destinando importanti finanziamenti.
I lavori, per una durata prevista di dodici mesi, potranno essere continuamente visibili. Il complesso restauro verrà infatti realizzato sul posto, nel cortile d’onore del Palazzo di Brera, all’interno di strutture trasparenti che consentiranno al pubblico di osservare tutte le fasi. Ciò permetterà di coinvolgere il visitatore per creare un legame più stretto e diretto con l’opera d’arte.Attraverso il sito della Pinacoteca (www.brera.beniculturali.it) e dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi (www.amicidibrera.it) sarà possibile seguire regolari aggiornamenti sull’evoluzione dei lavori.
Il restauro, progettato e diretto da Daniele Pescarmona per la Soprintendenza per i beni storici artistici e etnoantropologici di Milano, rientra nella strategia di valorizzazione che la Pinacoteca di Brera ha avviato in vista di Expo 2015.