Martedì 12 novembre, ore 19, si svolgerà presso la Sala Facchinetti della Società Umanitaria di Milano (ingresso via San Barnaba 48) l’evento artistico “Riflessioni sul corpo, espressione estetica e chirurgia etica”. Nel corso della serata sarà presentato “Te lo do io un fisico nuovo”, vademecum sincero e irriverente della chirurgia estetica (Davide Ghaleb Editore), il nuovo libro di Francesca Romana Di Biagio, giornalista di costume per Il Giornale, Style ed Espansione. Faranno da sfondo le opere, dedicate a soggetti femminili, di Barbara Pietrasanta, artista, esperta in comunicazione e direttore creativo dell’agenzia Anyway. Il tema dell’espressione estetica, dipanato, in tutte le sue angolazioni, nei quadri in mostra, si fonderà, così, con quello della chirurgia etica, trattato con ironia, originalità e irriverenza nelle pagine del volume.
“Te lo do io un fisico nuovo” è un insieme di confessioni e rivelazioni inedite, a cuore aperto, di un professionista del settore- il Dott. Alberto Orlandi, intervistato dall’autrice- sul mondo della chirurgia estetica. Sui suoi personaggi, bizzarri, singolari, ma al tempo stesso ordinari e desiderosi di risposte certe e serie. Sulle nuove frontiere della medicina e sulle tecnologie d’avanguardia che consentono di ottenere i risultati sperati, in maniera non invasiva e senza compromettere la propria salute. Su una professione tutt’altro che semplice da esercitare, se non possiedi il carattere giusto e non hai le conoscenze altolocate per fare carriera. Infine, l’appello per una chirurgia che sia etica, prima ancora di estetica.
Barbara Pietrasanta presenterà delle opere che ritraggono donne che interrogano se stesse, da un lato, nel dialogo con un pappagallo che in Oriente è il simbolo del mantra e della ripetizione e si collega fortemente alla ricerca di risposte e identità, dall’altro, attraverso la liberazione di parole trattenute che fuoriescono in una sorta di rabbia e ribellione interiore. «La pittura di Barbara Pietrasanta ha caratteristiche figurativamente nitide e precise, ma propone una visione della realtà carica di valenze esistenziali e psicologiche di affascinante complessità, da una prospettiva femminile molto accentuata- afferma il critico d’arte Francesco Poli – nella sua ricerca l’artista mette in gioco tutti i principali temi fondamentali legati al senso profondo della vita, dei rapporti fra donne e uomini e, in particolare, alla inquietante problematica dell’identità individuale».
La donna, però, non sarà la sola protagonista della serata, dato che l’attenzione per il corpo e il ricorso alla chirurgia estetica riguardano gran parte della popolazione maschile, come emerge dalle pagine di “Te lo do io un fisico nuovo”.
Modererà e incalzerà il dibattito Marco Lombardo, direttore del mensile Style.
“Te lo do io un fisico nuovo” è acquistabile online sul sito www.ghaleb.it, con spese gratuite di spedizione.
L’AUTRICE
Francesca Romana Di Biagio, laureata in Scienze Politiche alla Luiss Guido Carli di Roma, è una giornalista professionista per carta stampata e televisione ed esperta in comunicazione d’impresa e uffici stampa. Scrive di economia e costume per Il Giornale, Style e il mensile economico Espansione. Ha lavorato per la 7, ha curato e condotto vari programmi per Class Cnbc, Mediaset, la web tv di Banca Intesa e dal 2008 al 2010 ha svolto corrispondenze giornalistiche da Shanghai per Libero mercato, Panorama Economy e Il Giornale. E’ autrice del libro “Orientarsi in Cina” Storie italiane di successo all’ombra del Dragone”, Aliberti Editore, pubblicato nella collana di Pierluigi Celli e del reportage televisivo, “Un ponte in rosa”, patrocinato dal Senato e dedicato al rapporto tra internazionalizzazione e crescita professionale femminile. Durante l’Expo 2010 di Shanghai, è stata responsabile della comunicazione del progetto “Italia degli innovatori”, promosso dal Ministero della pubblica amministrazione e innovazione e dal Commissariato italiano per l’Expo 2010.
L’ARTISTA
Artista e comunicatrice, Barbara Pietrasanta, laureata in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera e con alle spalle una lunga esperienza professionale a New York, si occupa da sempre di arte e linguaggi visivi. Direttore Creativo di Anyway Comunicazione, scrive di arte e cultura su alcune riviste online come Thetravelnews e Artlantide. Vive a Milano, ma è spesso in viaggio, soprattutto in Estremo Oriente, luogo da cui trae lezioni di vita e arricchimenti per una mediazione consapevole con il vivere occidentale. E’ autrice del libro “L’ideogramma al neon. Comunicazione, pubblicità e lifestyle in Cina”, Edizioni Lupetti, Esperti in Comunicazione, docente in istituti di alta formazione a Milano e Shanghai. Sue opere si trovano nella collezione del Patrimonio della Provincia di Milano, nella Collezione Farnesina di Roma, nel Museo della Permanente di Milano e nel il MUD di Messina.
IL CHIRURGO ESTETICO
Alberto Orlandi, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano e
specializzato in Chirurgia Plastica, opera da anni nel campo della chirurgia plastica ed estetica, laser chirurgia e medicina estetica. Esegue tutti gli interventi di chirurgia addominoplastiche e mastoplastiche di aumento e di riduzione, sia in anestesia generale, che in sedazione e di chirurgia della calvizie. Ha fondato uno studio polivalente con cinque sedi nel Nord Italia, dislocate a Milano, Varese, Cremona, Bergamo ed Alba.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha svolto esperienze professionali negli Stati Uniti presso le cliniche del Dott. Terino (Towsands Oaks – LOS ANGELES), Dott. Bill Little (Washington), Dott. Johan Tebbetts (Dallas) e Dott. R. Pontes e Ribeiro clinica Fluminense di Niteroi (Rio de Janeiro) nonché Dott. Pitanguy (Rio de Janeiro).