Print Friendly and PDF

La pittura antica è protagonista a Parigi

L’edizione 2013 di Paris Tableau (13 – 17 novembre 2013, Palais Brongniart, Parigi) raggrupperà ventidue mercanti di pittura antica tra i quali sono incluse quattro new entryColl & Cortés di Madrid, Michel Descours di Lione, il parigino d’origine spagnola Gabriel Terrades e Carlo Virgilio di Roma. Le scuole francesi, italiane, spagnole e del Nord saranno rappresentate attraverso i vari generi di pittura.

CLICCA QUI per leggere una presentazione generale del Salone, mentre qui sotto si può approfondire la storia e le opere degli espositori, con riscoperte e capolavori museali presenti negli stand di questa terza edizione

Espositori

Didier Aaron & Cie
118, rue du Faubourg Saint-Honoré 75008 Parigi
Tel.: +33 1 47 42 47 34 / Fax: +33 1 42 66 24 17
ldesmarest@didieraaron-cie.com / www.didieraaron.com

Étienne JEAURAT
(Vermenton, 1699 – Versailles, 1789)
La Fiera del Villaggio
Olio su tela, H.: 59,5 x L.: 107 cm
Firmato e datato a sinistra sul banco:
Stephanus/Jeaurat/Pinxit/1748

Questa Fiera del villaggio rappresenta uno schizzo preparatorio per uno dei quattro cartoni illustranti i diversi aspetti di una Festa del Villaggio. I dipinti, eseguiti da Jeaurat tra il 1748 e il 1753 per Michel Audran, un imprenditore specializzato in telai di alta tessitura, erano destinati ai Gobelins (vedi Maurice Fenaille, État général des tapisseries de la Manufacture des Gobelins, Paris, 1907, t. IV, pp. 170 à 172). Audran aveva ordinato questi dipinti a Jeaurat pensando di proporli  poi al re, ma senza parlarne prima al marchese de Marigny. Fenaille cita la corrispondenza che ne segue.
Nell’agosto del 1754, Audran indirizza una lettera al marchese de Marigny: « […] Inoltre ha fatto eseguire per suo conto [Audran] quattro dipinti che rappresentano le Feste di Villaggio, dallo stesso pittore, costatigli 6.000 libbre. Ha l’onore di proporre alla vostra
Signoria di acquistare questi quattro quadri per il Re e di rimborsargli l’anticipo versato di 6.000 libbre…. ».
Il marchese de Marigny risponde il 16 agosto: « Ho letto, Signore, la vostra memoria con grande attenzione. Voi mi proponete di acquistare per conto del Re quattro quadri che voi avete fatto eseguire da Sieur Jeaurat e che gli avete ordinato su vostra iniziativa. Avrebbe dovuto immaginare che questa domanda era fuori luogo, non acquisto per il Re che dipinti ordinati da me stesso… »

 ____________________________

Charles Beddington Ltd
16 Savile Row Londra W1S 3PL – Regno Unito
Tel.: +44 20 74 39 49 59 / Fax: +44 20 74 39 49 69
Contatto: Beatrice Perry / beatrice@charlesbeddington.com/
E-mail: info@charlesbeddington.com / Sito Internet: www.charlesbeddington.com

Jacob Philipp HACKERT
(Prenzlau, 1737 – San Pietro di Careggio, 1807)
« A Majura nel Golfo di Salerno » :Veduta dalla Grotta dell’Annunziata a Maiori, Olio su tela, H. : 65,4 x L. : 87,8 cm
Iscritta, firmata e datata in basso al centro
a Majura nel Golfo di Salerno.
Filipp Hackert 1804

Charles Beddington Ltd propone una selezione di dipinti che abbraccia una vasta gamma di periodi e scuole. In particolare, la galleria è specializzata nelle vedute veneziane del XVIII secolo. Lo stesso Charles Beddington è un grande esperto di vedute veneziane, in particolare quelle di Canaletto. Il background accademico della galleria ne influenza fortemente l’attività e, nella maggior parte dei casi, i dipinti proposti sono delle riscoperte o opere nuove sul mercato.

Pierre-Jacques VOLAIRE
(Tolone, 1729 – Napoli, ca. 1799)
L’eruzione del Vesuvio del 15 giugno 1794
Olio su tela, H. : 66,5 x L. : 92 cm
Firmato Le C.er Volaire f.

____________________________

Kunsthandel P. de Boer
Herengracht 512 1017 CC Amsterdam – Paesi Bassi
Tel.: + 31(0)20 623 68 49
E-mail: info@kunsthandelpdeboer.com / Sito Internet: www.kunsthandelpdeboer.com

Dirck HALS
(Haarlem, 1591 – 1656)
(Haarlem, 1591 – 1656)
Un gruppo festoso gioca a
backgammon in un interno
Olio su pannello, H.: 31 x L.: 40,5 cm

La galleria Kunsthandel P. de Boer è specializzata nella pittura antica olandese e fiamminga. Sebbene nel suo stock si trovino dipinti dal XVI al XVIII secolo, più numerose sono le opere del XVII secolo. La galleria è da sempre situata nel centro di Amsterdam, dove è stata fondata nel 1922. Decorata con mobili antichi, oggi ha sede in una residenza del XVII secolo, lungo il canale Herengracht. La galleria compra e vende quadri, ma si occupa anche di expertise per assicurazioni, di consulenze per il restauro e l’incorniciatura delle opere. Possiede un’importante biblioteca alla quale possono accedere storici dell’arte.

____________________________

Kunsthandel P. de Boer
Herengracht 512 1017 CC Amsterdam
Tel.: + 31(0)20 623 68 49
info@kunsthandelpdeboer.com / www.kunsthandelpdeboer.com

Hendrick VAN CLEVE lll
(Anversa, ca. 1525 – 1589))
La costruzione della Torre di Babele
Olio su pannello, H.: 51 x L.: 66 cm

Babele, capitale biblica di Babilonia, è rimasta celebre per la sua torre leggendaria. La torre porta la data del tempo in cui tutti parlavano la stessa lingua. Alcuni intrapresero un viaggio verso l’Est per iniziare una nuova vita. Arrivati nella pianura del Shinar, decisero di costruirvi la propria casa e di abitarci. Essendo lavoratori di grande esperienza concepirono un piano per costruire un intera città. Scopo ultimo del loro lavoro doveva essere una torre che sorpassava in altezza tutti gli altri immobili tanto da arrivare al cielo. Questo avrebbe conferito loro uno statuto divino. Ma Dio andò su tutte le furie vedendo questa manifestazione di orgoglio e rese il loro linguaggio confuso. Da allora non poterono più coprendersi tra loro e si dispersero nel mondo. Il luogo dove la città avrebbe dovuto essere costruita si chiamava Babele che significa « confusione ».

____________________________

Galerie Canesso
26, rue Laffitte 75009 Parigi
Tel.: +33 1 40 22 61 71 / Fax: +33 1 40 22 61 81
E-mail: contact@canesso.com / Sito Internet: www.canesso.com

Giovanni Battista Gaulli, detto Il BACICCIO
(Genova, 1639 – Roma, 1709)
Sacra Famiglia con paesaggio
Olio su tela, H.: 47 x L.: 30 cm

La Galleria Canesso è stata fondata a Parigi nel 1994 da Maurizio Canesso, forte di una lunga esperienza nel settore della pittura antica italiana. La sua attività è orientata esclusivamente verso i dipinti eseguiti tra il XV e il XVIII secolo da artisti italiani o stranieri che hanno vissuto in Italia. La scelta delle opere, per la maggior parte inedite, si orienta verso quadri a tema religioso o mitologico, ma la galleria propone anche ritratti, nature morte e paesaggi. Consigliare e far da guida al collezionista è uno dei punti forti della galleria. La stretta collaborazione con gli storici dell’arte e i conservatori di musei conferma il suo successo presso le istituzioni di tutto il mondo.

Giacomo CAVEDONE
(Sassuolo, 1577 – Bologna, 1660)
Cristo Deriso
Olio su tela, H.: 93 x L.: 127 cm

Misteriosa « mise en abyme »
Che scoperta eccitante è stata la riapparizione di questa bella versione inedita del Cristo Deriso di Giacomo Cavedone. Non sarebbe stato neppure possibile concepirla, se l’artista non fosse stato a Roma e non fosse stato influenzato dalla rivoluzione pittorica apportata da Caravaggio (1571-1610)! Gli effetti della luce contrastata e drammatica, i colori puri e tonici si lasciano ancor meglio apprezzare perché il dipinto è in un perfetto stato di conservazione; è intatto e non porta nessuna di quelle offese che il tempo
avrebbe potuto lasciare visto che ci separano oltre quattrocento anni.
E nel restare affascinati dalla magia di questa materia, che lascia apparire il senso dei colpi di pennello, si sono potuti notare altri movimenti di colore soggiacenti. Non era raro che a un artista facesse comodo riutilizzare una tela sulla quale vi era già dipinto un altro soggetto. La radiografia del quadro ha provato che un’altra composizione si trova sotto questi tre personaggi a mezzo busto. Un
dipinto sotto il dipinto? Non resta che scoprire…

____________________________

Galerie Éric Coatalem
93, rue du Faubourg Saint-Honoré 75008 Parigi
Tel.: +33 1 42 66 17 17 / Fax: +33 1 42 66 03 50
E-mail: coatalem@coatalem.com / Sito Internet: www.coatalem.com

La galleria Éric Coatalem, fondata nel 1986, è specializzata in dipinti, disegni, sculture di maestri francesi e italiani dal XVII al XX secolo. Nel 1994 ha presentato la prima retrospettiva dedicata al pittore Lubin Baugin (1610-1663), nel 1998 un importante insieme di studi di paesaggi ad olio su carta di George-Augustus Wallis (1770-1847), nel 2001 un’esposizione di François Perrier (1590-1650), nel 2005 diciassette dipinti francesi del XVII secolo (Lubin Baugin, Charles Le Brun, Mathieu Le Nain, Eustache Le Sueur, François Perrier, Jacques Stella, Simon Vouet…), nel 2008 venticinque disegni di Gustav Klimt (1862-1918) e, nel 2009, dieci nature morte di Louyse Moillon (1610-1696). La Galerie Éric Coatalem ha organizzato, in collaborazione con la Galerie Bellanger, lo scorso aprile e maggio 2013, un’esposizione di oltre sessanta dipinti francesi del XVII secolo.

Charles Frédéric MOENCH
(Parigi, 1784 – 1867)
Diana sorpresa al bagno da Atteone
Olio su tela, H.: 97 x L.: 79 cm
Firmato in basso al centro

 

______________________________

Coll & Cortés
C/ Justiniano, 3 28004 Madrid – Spagna
Tel.: +34 91 310 05 82 / Fax: +34 91 310 06 48
E-mail: info@collcortes.com / Sito Internet: www.collcortes.com

La Galerie Coll & Cortés è stata fondata a Madrid nel 2005 da Jorge Coll e Nicolás Cortés. Fin dalla sua apertura si è dedicata all’arte spagnola. Le sue due prime mostre I Maestri del Barocco e L’Epoca della Pittura hanno reso omaggio alla storia della pittura spagnola dal XVI al XIX secolo. Attraverso opere provenienti da scuole e da artisti importanti, la galleria si proponeva non soltanto di coprire un ampio periodo, ma anche di ricordare al pubblico l’importanza e la popolarità delle opere presentate nell’intento di mostrare quanto era più ricercato e richiesto da colui che ordinava le opere e dagli appassionati.
Questi due progetti hanno portato la galleria ad avventurarsi in un campo quasi dimenticato in Spagna e completamente ignorato nel resto del mondo: la scultura policroma. La galleria ha dato vita a una pubblicazione, commercialmente attraente e solida da un punto di vista accademico: I Misteri della Fede. Da allora le arti plastiche spagnole hanno avuto un impulso significativo e godono ora di un rinnovato entusiasmo. Il quarto progetto di Jorge Coll e di Nicolás Cortés si è indirizzato verso espressioni artistiche nate al di là delle frontiere spagnole, ma non meno influenti: Le Arti del Nuovo Mondo. Quest’opera si concentra su tutti gli aspetti dell’arte coloniale, dagli argenti agli avori, dalla lacca decorativa agli arredi, senza dimenticare la scultura e la pittura: un lavoro complesso e monumentale che si basa su oltre un centinaio di opere.
Così, non dedicandosi solamente alla storia della pittura e della scultura in Spagna, ma anche alle varie  influenze e fattori che hanno ispirato altre scuole e altri artisti oltre Atlantico, la galleria ha adottato una posizione solida grazie all’ambizione di voler estendere il suo campo di competenza.

Giovan (Giovanni) Francesco Barbieri detto IL GUERCINO
Cento, 8 febbraio1591 – Bologna, 9 dicembre 1666)
Gesù caccia i mercanti dal Tempio
Databile verso il 1620-1630
Olio su tela, H.: 245 x L.: 259 cm
© Coll & Cortés

 

_______________________________________

Galerie Michel Descours
44, rue Auguste Comte 69002 Lione
Tel.: +33 4 72 56 75 97
E-mail: contact@galerie-descours.com / Sito Internet: www.peintures-descours.fr

L’apertura della galleria di dipinti e disegni Michel Descours nel dicembre 2009, ha consacrato trentacinque anni di passione e d’esperienza. Conosciuto da lungo tempo come antiquario specializzato negli arredi e oggetti d’arte, Michel Descours aveva il desiderio e l’ambizione di creare a Lione uno spazio esclusivamente riservato a quanto lui ritiene sia il meglio nel settore delle Belle Arti.
Sebbene la galleria sia oggi un punto di riferimento per la scuola lionese (Jacques Stella, Louis Cretey, les Flandrin, Puvis de Chavannes…), i suoi interessi vanno oltre questa produzione; propone sia alla sua clientela privata che alle istituzioni pubbliche, una scelta panoramica della pittura e disegni europei d’epoca moderna fino al XX secolo.
Tra le sue ultime vendite importanti, va segnalata quella di un dipinto di Francesco Hayez al Museo del Louvre (l’opera più importante conservata in una collezione pubblica al di fuori dell’Italia).

Antoine PAYEN
(Bruxelles, 1792 – Tournai, 1853)
Ponte di bamboo sul fiume Tjisadane a Bogor
(Java-ovest), 1818 Olio su pannello, H.: 29 x L.: 49 cm
Monogrammato e datato in basso a sinistra: AP / 1818
© Didier Michalet / Galerie Michel Descours

 

Alessandro MAGNASCO
(Genova, 1667 – 1749)
Riunione di Soldati e di Picaros, verso 1710-1720
Olio su tela, H.: 90 x L.: 130 cm
© Didier Michalet / Galerie Michel Descours

 

____________________________

Haboldt & Co
70, rue du Faubourg Saint-Honoré 75008 Parigi
Tel.: +33 1 42 66 44 54 / Fax: +33 1 42 66 44 52
E-mail: oldmasters@haboldt.com

Dopo aver ricoperto la funzione di esperto da Christie’s New York e di presidente di Colnaghi USA, Ltd., Bob Haboldt ha fondato a New York la sua galleria nel 1983. Nel 1990, ha scelto Parigi per aprire la sua seconda galleria in rue du Faubourg Saint-Honoré. Mercante di dipinti e disegni antichi di fama internazionale da oltre trent’anni, possiede oggi showroom ad Amsterdam, Parigi e New York. La galleria propone un largo ventaglio di quadri e disegni antichi di grande qualità. La scelta dei dipinti si estende dai fondi oro fino all’inizio XIX secolo e copre principalmente le scuole nordiche, ma anche quelle italiane, francesi e spagnole.

Marco RICCI
(Belluno, 1676 – Venezia 1730)
Capriccio architettonico con un Portico,
Statue e dei Personaggi, la Cattedrale San Paolo sul fondo
Firmato sullo zoccolo della statua a destra: Marco R… / … Le figure
Olio su tela, H.: 165 x L.: 123 cm

 

______________________________

Jean-François Heim
134, rue du Faubourg Saint-Honoré 75008 Parigi
Tel.: +33 1 53 75 06 46 / Fax: +33 1 53 75 06 50
E-mail: jean.f.heim@galerieheim.com / Sito Internet: www.galerieheim.fr

Da trent’anni, Jean-François Heim, comunica con entusiasmo la sua passione per i dipinti, disegni e sculture dal XVI al XX  secolo. Oggi esprime la natura del suo mestiere nella selezione delle opere, nella qualità dei contatti e attraverso la sua perizia. Jean François Heim è un consigliere indipendente al servizio di un collezionista, di un mecenate e di una collezione pubblica. La sua professionalità ha creato la reputazione della galleria e ha conquistato la fiducia dei più grandi collezionisti e istituzioni del mondo dell’arte.

Léon-Adolphe BELLY
(Saint-Omer, 1827 – Parigi, 1877)
Donna fellahs ai bordi del Nilo, 1856
Olio su tela, H.: 98 x L.: 130 cm In basso a destra, marchi dell’atelier (in rosso): L. BELLY
Porta in basso a sinistra un’etichetta stampata: 3 iscrizioni in gesso sul telaio: Bord du Nil Femmes fellahs et Rétrospective Belly 83

 

Alfred DE DREUX
(Parigi, 1810 – 1860)
Ricco e povero, 1845
Olio su tela, H.: 70 x L.: 90 cm
Firmato in basso a destra: Alfred De Dreux

 

_________________________

Derek Johns ltd
12 Duke Street Londra SW1Y 6BN – Regno Unito
Tel.: + 44 (0)20 78 39 76 71 / Fax: + 44 (0)20 79 30 09 86
E-mail: fineart@derekjohns.co.uk / Sito Internet: www.derekjohns.co.uk

Derek Johns è specializzato nelle maggiori scuole europee d’arte dal XII al XVIII secolo, in particolare opere italiane e spagnole. La galleria offre anche dipinti e sculture europee e disegni di Old Masters ed è famosa per le sue scoperte di capolavori scomparsi. Tra i suoi clienti, Derek Johns annovera i più importanti musei e collezioni private del mondo.

Peder BALKE
(Helgoya, 1804 – Kristiania [Oslo], 1887)
Veduta in lontananza del Monte Stetind in Norvegia
Olio su tela, H.: 10,3 x L.: 12,8 cm

____________________________

De Jonckheere
100, rue du Faubourg Saint-Honoré 75008 Parigi
Tel.: +33 1 42 66 69 49 / Fax: +33 1 42 66 13 42
E-mail: art.dejonckheere@orange.fr / Sito Internet: www.dejonckheere-gallery.com

Presente nei più grandi musei del mondo, la pittura fiamminga suscita da sempre un interesse e una passione particolare nei  collezionisti. La galleria De Jonckheere è stata fondata nel 1976 a Bruxelles. Specializzata nello studio e nella vendita di quadri fiamminghi, da allora si è imposta come punto di riferimento in quanto seleziona le più belle opere sul mercato. Per accogliere collezionisti e appassionati d’arte dal mondo intero, nel 1983 De Jonckheere ha deciso di aprire a Parigi la sua galleria (100, rue du Faubourg-Saint-Honoré), a solo pochi passi dall’Eliseo. Il rigore nello studio delle opere, la qualità dei cataloghi e l’affidabilità delle scelte, hanno permesso alla galleria parigina di consolidare la reputazione della maison De Jonckheere. Divenuto punto di riferimento nel mondo della pittura fiamminga, De Jonckheere ha esteso la propria attività ai maestri del vedutismo italiano del XVIII secolo, oltre ad artisti belgi del XIX e XX secolo.Queste differenti collezioni sono presentate ai più esigenti appassionati d’arte dalla galleria De Jonckheere a Parigi, ma anche nelle varie parti del mondo, in particolare durante le principali fiere d’arte antica come TEFAF a Maastricht, la Biennale des Antiquaires di Parigi, Masterpiece di Londra, la Biennale di Firenze, oltre alla Moscow World Fine Art Fair.
Recentemente, nel 2010, De Jonckheere ha aperto un nuovo spazio a Ginevra, rue de l’Hôtel de Ville, nel cuore di un quartiere interamente dedicato all’arte. In questo nuovo spazio, sobrio e contemporaneo, la maison DeJonckheere ospita, oltre alle esposizioni di dipinti, i suoi archivi e la sua biblioteca composta da oltre mille volumi.

Pieter BRUEGHEL ILGIOVANE
(Bruxelles, 1564 – Anversa, 1638)
L’Albergo San Michele, 1619
Pannello, H.: 50,8 x L.: 66,7 cm
Firmato P. BREVGHEL e datato

___________________________

David Koetser Gallery
Talstrasse 37 CH-8001 Zurigo – Svizzera
Tel.: +41 44 211 52 40 / Fax: +41 44 211 56 69
E-mail: info@koetsergallery.com / Sito Internet: www.koetsergallery.com

La galleria Koetser è specializzata nella pittura antica delle Scuole Olandesi, Fiamminghe e Italiane ed è stata fondata dai fratelli Koetser nel 1923. La galleria si è poi ingrandita con l’apertura di un ufficio a New-York, che le ha permesso di stabilire contatti privilegiati con collezionisti privati di tutto il mondo, ma anche con i vari musei sull’insieme del territorio americano.
La galleria di Zurigo è stata aperta nel 1967 e ancora oggi continua ad essere il centro principale delle attività. Mostre e conferenze vi sono regolarmente organizzate. La Kunsthaus di Zurigo presenta all’interno delle sue collezioni permanenti, settanta quadri provenienti dalla Fondation Koetser. La galleria contribuisce così all’arricchimento sia delle collezioni private che di quelle dei musei.

Hans ROTTENHAMMER I
(1564 – 1625)
Venere e Adone
Olio su cuoio, taglio ovale, H.: 28 x L.: 41 cm
Monogrammato e datato: HR 1616

 

Hans VAN ESSEN
(Anversa, 1588/89 – Amsterdam, dopo 1648)
Natura morta con astice, pane, uva,
mandarini in una coppa in porcellana cinese,
formaggio, burro e argenteria su un tavolo
Olio su pannello, H.: 51,3 x L.: 114,1 cm
Monogrammato in basso a destra: HVE

 

 

___________________________

Galleria Cesare Lampronti
44 Duke Street, St James’s Londra – Regno Unito
Tel.: +44 (0)207 839 2977
E-mail: info@cesarelampronti.co.uk / Sito Internet: www.cesarelampronti.co.uk

La galleria è stata fondata a Roma nel 1914 da Cesare Lampronti, nonno dell’attuale proprietario. In seguito, ne ha preso la direzione il figlio Giulio. Dal 1961 a oggi a dirigerla è il figlio di quest’ultimo, che si chiama anch’egli Cesare e che ne tiene le redini dall’età di 19 anni. Cesare Lampronti è uno dei più eminenti specialisti della pittura dei secoli XVII e XVIII. Esperto di nature morte, paesaggi e vedute della scuola fiamminga e italiana, si occupa anche di scultura e di mobili antichi.
Vice-presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia fino al 2005, dal 1983 pubblica regolarmente numerosi cataloghi sulle esposizioni che organizza. Partecipa a diversi eventi d’arte internazionali, tra i quali la Biennale di Roma a Palazzo Venezia, la Biennale di Firenze a Palazzo Corsini, la Milano International Fine Art & Antiques Show, la Biennale des Antiquaires di Parigi e la prestigiosa mostra TEFAF Maastricht, dove espone annualmente dal 1999.

Un autoritratto nascosto
Questa Testa di Santa finemente eseguita, di qualità eccezionale, dovrà essere aggiunta al corpus dell’opera di Artemisia Gentileschi, a far data dal suo secondo soggiorno a Roma, dalla primavera del  1620 fino a circa il 1626. Le teste di santi rappresentate sulla tela e di formato simile a questo sono ricorrenti nella produzione di Artemisia. In alcune delle sue opere, l’artista non dà alcun indice specifico sull’identità del soggetto rappresentato. In effetti, nel caso qui presente, solo l’apparizione di un alone finemente tracciato allude alla connotazione religiosa della scena.
Secondo i dipinti d’iconografia simile menzionati qui di seguito, Gianni Papi ha suggerito si datare questo lavoro attorno al 1622-1623. In questo dipinto, la caratteristica di Artemisia consiste nel trattamento preciso e raffinato dei tessuti, mentre la posa del personaggio e il punto di vista piuttosto « audace » adottato dall’artista mostrano l’influenza delle opere romane di Simon Vouet, in particolare se lo si raffronta alla produzione fiorentina di Artemisia.
Le labbra incurvate e il naso della santa che qui si avvicinano ai tratti del viso del periodo fiorentino suggeriscono che questa tela costituisce anche un  autoritratto dell’artista.

Artemisia GENTILESCHI
(Roma 1593 – Napoli, dopo gennaio 1654)
Testa di Santa
Olio su tela, H.: 45 x L.: 35,5 cm
Expertise: Gianni Papi, 21 maggio 2013

 

________________________________

Jacques Leegenhoek
35, rue de Lille 75007 Parigi
Tel.: +33 1 42 86 85 51
E-mail: jleegenhoek@gmail.com / Sito Internet: www.leegenhoek.com

Nato in una famiglia di mercanti d’arte e restauratori, Jacques Leegenhoek si appassiona molto presto alla pittura  inizia a lavorare nel 1972 nella sezione dipinti antichi da Sotheby’s a Londra. Nel corso dei quattordici anni passati in questa casa d’aste, lavora a New York, Amsterdam, Bruxelles e Parigi. Decide di mettersi in proprio e apre la galleria attuale nel 1994. La galleria presenta quadri antichi, selezionati per la loro qualità, il carattere inedito e per lo stato di conservazione proponendo una vasta selezione di dipinti nordici, italiani e francesi. Questi dipinti sono regolarmente oggetto di attenzione da parte di collezionisti privati, ma anche di musei e fondazioni, tanto in Francia che all’estero.

François CLOUET e atelier
(1510 – 1572)
Ritratto di una dama di qualità
Olio su pannello, H.: 36 x L.: 25 cm
Attribuzione confermata da
Mme Alexandra Zvereva

 

______________________________

Galerie Sanct Lucas
Palazzo Pallavicini Josefsplatz 5 1010 Vienna – Austria
Tel.: + 43 (0)1 512 82 37
E-mail: info@sanctlucas.com

Da quando è stata fondata nel 1919, la Galleria Sanct Lucas è situata nel Palazzo Pallavicini in Josefsplatz, proprio nel cuore di Vienna. Fin dagli inizi, la galleria si è dedicata esclusivamente alla vendita di antichi maestri e di dipinti del XIX secolo. La galleria è sempre stata di proprietà della stessa famiglia, quella dell’attuale proprietario, Roman Herzig, è nipote del fondatore. Da 25 anni, la galleria espone regolarmente a TEFAF Maastricht e in numerosi altri saloni internazionali. Tra i suoi clienti annovera i più importanti musei del mondo.

Jean-Baptiste Marie PIERRE
(Parigi, 1714 – 1789)
Il Rapimento di Europa
Olio su carta incollata su tela,
H.: 42,8 x L.: 41,5 cm

 

Paul BRIL
(Breda, 1553/54 – Roma, 1626)
Gesù e il Mare di Galilea
Rame, H.: 13,5 x W: 18,2 cm
Firmato e datato 1594

 

________________________________

Galerie G. Sarti
137, rue du Faubourg Saint-Honoré 75008 Parigi
Tel.: +33 1 42 89 33 66
E-mail: giovanni.sarti@wanadoo.fr / Sito Internet: www.sarti-gallery.com

Giovanni Sarti presenta, in un’elegante residenza situata al 137, rue du Faubourg-Saint-Honoré a Parigi, dipinti italiani dal XIV al XVIII secolo, assieme ad alcuni mobili e oggetti d’arte d’eccezione. La galleria organizza regolarmente esposizioni  sui Primitivi e sulla pittura del Rinascimento italiano, ma anche su altri periodi e, per l’occasione, pubblica un importante catalogo bilingue. Tra le esposizioni organizzate possiamo citare Vedute di Venezia e « Capricci » (1725 – 1835) nel 2000, ll XVII secolo (2003) e Fastosi oggetti in marmo e pietra dura (2006), un’altra specializzazione della galleria fin da quando è stata fondata a Londra nel 1976. Quest’anno, nel 2013, ha dedicato una mostra ai pittori caravaggeschi.

Tuccio Di Gioffredo DA FONDI
Matrimonio mistico di Santa Caterina
d’Alessandria, circa 1491
Tempera su pannello fondo oro,
H.: 39 x L.: 54,5 cm

Un ordine illustre
La nostra recente scoperta di un nuovo dipinto d’Agostino Melissi ha permesso non soltanto di riscoprire l’opera di questo pittore e disegnatore fiorentino, ma anche di ripercorrere in modo sorprendente la sua provenienza. Questo dipinto fu realizzato nel XVII secolo per la decorazione della Compagnia di San Paolo della Notte a Firenze. Si tratta di un ordine illustre perché proveniente dal principe Leopoldo de’ Medici, il futuro cardinale.
La riapparizione della Pietà dopo tre secoli dalla sua scomparsa dal mercato dell’arte, mette in luce uno degli ordini più importanti ricevuto dal giovane Melissi. Il fatto che il principe de’ Medici abbia fatto appello a Melissi, dimostra che il pittore era considerato tra i migliori per la trascrizione della poesia dell’emozione e ci permette di scoprire un quadro considerato il suo capolavoro degli anni di formazione, mentre in realtà era già sul cammino di una maturità precoce.

Agostino MELISSI
(Intorno al 1615-1616 – Firenze, 1683)
Pietà, 1647
Olio su tela, H.: 156 x L.: 93 cm
Firmato e datato sul verso della tela

 

________________________________

Talabardon & Gautier
134, rue du Faubourg Saint-Honoré 75008 Parigi
Tel.: +33 1 43 59 13 57 / Fax: +33 1 43 59 10 29
E-mail: talabardon.gautier@wanadoo.fr

Situati in rue du Faubourg-Saint-Honoré, tra l’Eliseo e Saint-Philippe-du Roule nel cuore del quartiere dei grandi antiquari e delle gallerie d’arte, Bertrand Gautier e Bertrand Talabardon sono dei veri specialisti del XIX secolo. I cataloghi da loro realizzati in occasione delle mostre che organizzano ogni anno sono divenuti dei punti di riferimento. Di natura curiosa, esplorano anche periodi più antichi, si interessano alla scultura, al disegno e alla pittura. C’è da scommettere che ancora una volta le loro scelte originali sorprenderanno!

Alfred STEVENS
(Bruxelles, 1823 – Parigi, 1906)
Il cappello di paglia
Olio su pannello, H.: 27 x L.: 21,5 cm
Monogrammato in alto a destra
Joseph WERNER
(Berna, 1637 – 1710)
Il Trionfo di Galatea
Olio su tela, H.: 74 x L.: 59,8 cm

 

_________________________________

Galerie Terrades
8, rue d’Alger 75001 Parigi
Tel.: +33 1 40 20 90 51
E-mail: contact@galerieterrades.com / Sito Internet: www.galerieterrades.com

Nella loro galleria situata nei pressi del Jardin des Tuileries, Gabriel Terrades e Antoine Cahen amano condividere la loro passione per l’arte con appassionati collezionisti e con i responsabili delle più importanti istituzioni. Il loro gusto eclettico e la assoluta esigenza di qualità, permette loro di avere uno sguardo originale sui disegni italiani e francesi del XVII e XVIII secolo, ma anche sulle opere di artisti del XIX e del XX secolo. Fedele alla sua origine, Gabriel Terrades manifesta anche un vivo interesse per i disegni e la pittura spagnola. Specialista in stampe antiche e moderne, Antoine Cahen pubblica ogni anno un catalogo di stampe e disegni. È anche esperto in vendite pubbliche presso le più importanti case d’asta.

Bernardo POLO
(Saragozza, attivo nel 1655 – morto dopo il 1700)
Natura morta con coppa di melograni e
Bouquet di Fiori, vers 1680
Olio su tela, H.: 74,2 x L.: 113,1 cm

 

_______________________________

Rafael Valls Ltd
11 Duke Street, St. James’s Londra, SW1Y 6BN – Regna Unito
Tel.: +44 (0)20 79 30 11 44
E-mail: toby@rafaelvalls.co.uk / Sito Internet: www.rafaelvalls.co.uk

Rafael Valls Limited è una galleria situata nel quartiere Saint James, specializzata in antichi maestri e in modo particolare nella pittura olandese, fiamminga e spagnola. Rafael Valls e sua moglie Caroline ne sono i proprietari e la gestiscono. La galleria esiste da oltre trent’anni e propone una scelta eclettica. Gode di un’ottima reputazione in virtù dei suoi dipinti trompe-l’oeil e per via delle piccole mostre che organizza ogni anno durante la Old Master Paintings Week. La galleria espone tutti gli anni a TEFAF Maastricht, riconosciuta come il più importante salone d’arte e d’antiquariato al mondo. La galleria acquista opere d’arte direttamente da clienti privati e propone servizi di intermediazione, expertise, valori assicurativi, consulenze nella conservazione, acquisti e vendite all’asta.

Augustin BRUNIAS
(Roma, ca. 1730 – Roseau, 1796) Scuola francese
Abitanti della Dominique danzano e conversano
Olio su pannello, H.: 22,5 x L.: 33 cm

 

______________________________

Carlo Virgilio & C.
Via della Lupa, 10 00186 Roma – Italia
Tel.: +39 06 6871093 / Fax: +39 06 68130028
E-mail: carlovirgilio@carlovirgilio.it / Sito Internet: www.carlovirgilio.it

La Galleria Carlo Virgilio nasce a Roma nel 1979 in via della Lupa 10, con la mostra Disegni romani di figura (1800-1870), considerata come una tra le prime manifestazioni d’interesse nazionale per il disegno neoclassico ed accademico. Da quella data sono state presentate oltre cento mostre e altrettanti cataloghi, affidati ai maggiori specialisti italiani ed europei. Nel corso dei suoi trent’anni di vita, la Galleria si è impegnata in una costante attività di schedatura dei materiali artistici acquisiti. Questo le ha consentito di disporre ora di un archivio fotografico e documentario di decine di migliaia di voci, considerate un vero punto di riferimento per studiosi. In origine la specializzazione della galleria si orientava sui disegni della fine del XVIII secolo fino ai primi decenni del XX secolo. Con l’arrivo di Stefano Grandesso, storico dell’arte e noto specialista della scultura occidentale del XIX, la Galleria Carlo Virgilio ha esteso il suo campo di competenza anche alla scultura e alla pittura.
Oltre ai numerosi collezionisti privati, tra gli assidui frequentatori della Galleria possiamo citare i rappresentanti di numerose istituzioni e musei come le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Galleria Nazionale delle Marche ed Urbino, la Reggia di Caserta, il Museo Nazionale di Palazzo Mansi a Lucca, il Museo Napoleonico di Roma il Museo del Louvre di Parigi, il Musée Fabre di Montpellier, il Museo Vela di Ligornetto, il Winckelmann Museum di Stendal e il Chicago Art Institute.

Pierre-Jacques VOLAIRE, c conosciuto con il nome
di « Chevalier Volaire »
(Tolone, 1729 – Napoli, 1799)
Eruzione del Vesuvio nel 1771, 1789
Olio su tela, H. :101 x L. :153 cm
Firmato in basso a sinistra: le Chev.er Volaire f.

 

________________________

Galerie Claude Vittet
Le Louvre des Antiquaires, 2, place du Palais Royal 75001 Parigi
Tel. / Fax: +33 1 42 60 11 39
E-mail: vittet.claude@yahoo.fr / Sito Internet: www.galerievittet.com

Claude Vittet è specializzato nella scuola del Nord del XVI e XVII secolo, nel paesaggio francese del XVIII oltre che nell’arte della miniatura. Con una cura tutta particolare ogni opera è scelta con criteri d’eccellenza per quanto concerne lo stato di conservazione e la rarità. Risponde alle esigenze dei collezionisti e dei musei che ricercano pezzi unici tanto dal punto di vista dell’espressione artistica che per il soggetto rappresentato. Uomo di passioni e di convinzioni, il suo ruolo di consigliere risponde a una domanda crescente da parte di amatori convinti dell’interesse di collezionare e di investire nella pittura di Antichi Maestri. E’ membro del SNA (Syndicat National des Antiquaires) ed esperto presso la CECOA (Chambre Européenne des Experts-Conseil en OEuvres d’Art).

Adam SILO
(Amsterdam, 1674 – 1760)
Veduta di Haarlem e della Chiesa San Bavon
dalla riva opposta della Spaarne
Olio su tela, H.: 45,5 x L.: 64,6 cm
Firmato

 

Louis-Joseph WATTEAU detto Watteau de Lille
(Valenciennes, 1731 – Lille, 1798)
La Tentazione di Sant’Antonio
Olio su tela, H.: 41 x L.: 30,5 cm
Firmato e datato 1780

 

_____________________________

The Weiss Gallery
59 Jermyn Street SW1Y 6LX Londra – Regno Unito
Tel.: + 44 (0)20 74 09 00 35
E-mail: mark@weissgallery.com / Sito Internet: www.weissgallery.com

La Weiss Gallery, magnifica galleria che si trova al 59 Jermyn Street nel cuore del prestigioso quartiere St. James di Londra, è riconosciuta per essere il più importante mercante d’arte del periodo Tudor e Stuart, oltre ad essere specializzata nei ritratti dei grandi Maestri dell’Europa del Nord. Nel corso degli ultimi decenni, la Galerie Weiss ha realizzato numerose vendite significative di opere che ora arricchiscono le grandi collezioni private e pubbliche del mondo intero. Uno dei principali elementi del successo della galleria è la sua totale dedizione alla ricerca. In effetti i numerosi cataloghi che ha pubblicato durante il suo percorso sono diventati punto di riferimento per specialisti e collezionisti. La galleria è felice di offrire consigli ai propri clienti sia su questioni relative alla conservazione e restauro che su valori assicurativi.

William LARKIN
(ca. 1580/5 – 1619)
Mary, Lady Vere (1581 – 1671)?1 ca. 1612-15
Olio su tela, H.: 183 x L.: 102 cm
1 Un’antica etichetta descrive il modello come Mary, Lady Vere, la
moglie di Horace Vere, 1° Barone Vere de Tilbury (1565-1635).

La Riscoperta di un Rubens
Questo studio vigoroso e accattivante della testa di vecchio è una nuova scoperta da aggiungere al corpus dell’opera di Rubens. La Galleria Weiss ringrazia in modo particolare il Prof. Dr. Arnout Balis, Presidente del Rubenianum d’Anversa, per la sua conferma scritta dell’attribuzione. L’esecuzione del dipinto con la sua « imprimatura striata » è tipica dell’artista. Probabilmente dipinto dal vivo, il modello con il suo naso pronunciato, i suoi capelli e barba brizzolati è stato utilizzato per la rappresentazione di un santo, di un passante o un apostolo. A oggi, questo non sembra preparatorio per nessuna delle opere conosciute, ma Balis ha notato alcune similitudini tra questa testa e una figura che appare sotto differenti punti di vista nell’opera disegnata da Rubens.

Sir Peter Paul RUBENS
(1577 – 1640)
Studio di un vecchio, ca. 1615-1618
Olio su pannello, H.: 48 x L.: 37,5 cm

 

PARIS TABLEAU 2013

Ingresso
Palais Brongniart
Place de la Bourse, 75002 Parigi
Metro: Bourse (linea 3, Pont de Levallois / Gallieni)
Parking: Place de la Bourse
Apertura
11h > 20h
Da mercoledì 13 novembre a domenica 17 novembre 2013
Notturno venerdì 15 novembre fino alle 22h
Chiusura domenica 17 novembre alle 17h
Ingresso
15 € (catalogo incluso) / accesso libero all’auditorium
Sito Internet
www.paristableau.com

Commenta con Facebook

leave a reply