Saranno aperte sino a lunedì 6 gennaio 2014 le iscrizioni alla prima edizione di Open to Art, Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte e di Design.
Ideato e promosso dal gruppo Officine Saffi con il patrocinio del Comune di Milano, Open to Art nasce per dar vita a un nuovo strumento per valorizzare e promuovere l’utilizzo della ceramica nell’arte contemporanea, nel design e nell’arredamento. Il concorso si propone anche come momento di confronto sulle innovazioni estetiche e tecnologiche più attuali. Open to Art è un concorso aperto ad artisti di ogni età, senza vincoli tematici e con l’unica condizione della presenza di una componente di maggioranza ceramica nell’opera. Due sono le sezioni di concorso: la Ceramica d’Arte e la Ceramica di Design. Il bando completo di partecipazione è scaricabile all’indirizzo www.laceramicainitalia.com.
La giuria
I lavori pervenuti entro il 6 gennaio 2014 saranno valutati da una giuria internazionale, i cui criteri fondamentali di selezione saranno: qualità, ricerca, originalità e contemporaneità dell’opera. Open to Artsi propone fin da subito come manifestazione di ampio respiro, coinvolgendo personalità di spicco nel panorama italiano e internazionale. Compongono la giuria membri delle principali scuole di formazione europee con i loro rappresentanti e un pool di professionisti ed esperti del settore:
Cinzia Bitossi, Bitossi Ceramiche
Mette Blum Marcher, Guldagergaard International Ceramic Research Center
Laura Borghi, gallerista, Officine Saffi di Milano, ideatrice e promotrice del premio
Claudia Casali, direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza
Jeanne Gailhoustet, direttrice dell’École National Supérieure d’Art di Limoges
Flaminio Gualdoni, critico e storico d’arte, direttore della rivista La Ceramica in Italia e nel Mondo
Jennifer Lee, artista
Daniela Lotta, ISIA di Faenza
Marco Romanelli, architetto e docente del Politecnico di Milano
Jukka Savolainen, direttore del Museo di Design di Helsinki
Martin Smith, Royal College of Art di Londra
Tomoko Tanioka, galleria TOGAKUDO
I premi
A disposizione dei vincitori del concorso vi sono 10.000 euro in denaro che verranno suddivisi in due primi premi, uno per la categoria Arte e l’altro per la categoria Design, pari a 5.000 euro ciascuno. Oltre ai primi premi di categoria, sono previsti altri due riconoscimenti: una speciale menzione che verrà assegnata dalla giuria. Al vincitore sarà offerta la possibilità di affiancare, in qualità di assistente, uno degli artisti ospitati nel programma di Residenza d’Artista messa a disposizione dal Museo Carlo Zauli di Faenza, nell’ambito del proprio programma residenziale, volto alla promozione dell’utilizzo della ceramica nell’arte contemporanea: il Museo sostiene l’opera di artisti delle giovani generazioni che già utilizzano o vorrebbero sperimentare questo materiale nella propria ricerca. Un premio speciale sarà riservato ai giovani: la storica manifattura Bitossi Ceramiche selezionerà infatti un under 30 che avrà l’opportunità di svolgere uno stage formativo presso l’azienda.
La mostra dei finalisti
Tutte le opere finaliste di Open to Art saranno presentate nell’ambito di una esposizione dedicata, organizzata da Officine Saffi Ceramic Arts Gallery a Milano, che inaugurerà il 2 Aprile 2014 in occasione delMiArt e del Fuori Salone. I vincitori del concorso saranno annunciati in occasione dell’inaugurazione della mostra. Open to Art nasce dalla passione e dall’esperienza pluriennale del gruppo Officine Saffi, che si propone di promuovere la conoscenza, la diffusione, l’utilizzo, il collezionismo e la produzione d’arte e di design della ceramica, in tutte le sue forme. Officine Saffi comprende la Galleria di Arte Ceramica Officine Saffi e illaboratorio, OS Lab a Milano e la rivista La Ceramica in Italia e nel Mondo.
INFORMAZIONI PRATICHE
Concorso: Open to Art, Concorso Internazionale Ceramica d’Arte e di Design
Apertura bando: 10 agosto 2013
Deadline: 6 gennaio 2014
Premiazione ed inaugurazione mostra: 2 aprile 2014
Sede: Officine Saffi Ceramic Arts Gallery, Via Aurelio Saffi 7 – Milano.
Tel: +39 02 36 68 56 96