Print Friendly and PDF

Daniel Harding dirige la Filarmonica nella Prova Aperta a favore di Caritas Ambrosiana

 

Milano, Teatro alla Scala, 12 gennaio 2014, ore 19.30

Debutto con gli scaligeri del pianista rivelazione Jan Lisiecki

 

Dopo il tutto esaurito della scorsa stagione e il successo della serata inaugurale del 3 novembre, prosegue a gennaio il ciclo La Filarmonica della Scala incontra la città, realizzato grazie al Main Partner UniCredit e al sostegno di UniCredit Foundation.

Domenica 12 alle ore 19.30 il Maestro Daniel Harding guiderà la Filarmonica e il pianista Jan Lisiecki, che debutta alla Scala dopo i trionfi discografici e le affermazioni in Italia con Claudio Abbado e la Mozart e con Antonio Pappano e Santa Cecilia, nella Prova Aperta a favore di Caritas Ambrosiana.

Il critico musicale Carla Moreni introdurrà il pubblico al programma delle serata che prevede la prima esecuzione assoluta del brano Another’s Hell, commissionato dalla Filarmonica della Scala a Mauro Montalbetti. Cinque sonetti per orchestra ispirati a Shakespeare da cui è nata – come spiega il compositore bresciano – «una sorta di suite in cinque parti in cui ogni pezzo ha caratteristiche diverse, ma in tutti torna la triade shakespeariana lettore donna – autore». La Prova prosegue con due grandi capolavori romantici: ilConcerto per pianoforte in la min. op. 54, iniziato da Schumann nel 1841 e completato nel 1845, e la Sinfonia n. 9 La grande composta da Schubert nel 1825.

La Filarmonica della Scala incontra la città, vincitore – nella categoria Charity/Fund raising – dell’edizione 2013 del “GrandPrix International Events & Relational Strategies” promosso da TVN Media Group, è un ciclo di Prove Aperte con cui l’Orchestra Filarmonica supporta le organizzazioni non profit che operano sul territorio milanese.

Giunta al quinto anno, nel 2014 l’iniziativa coinvolgerà quattro Onlus milanesi impegnate nell’assistenza agli anziani, fascia particolarmente fragile della popolazione, in costante crescita e sempre più a rischio di isolamento e di emarginazione sociale.

La stagione è resa possibile anche dalla collaborazione con il Teatro alla Scala e i media partner Corriere della Sera-ViviMilano eLifeGate. L’azienda Enrico Colombo SpA ha contribuito alla Prova Aperta a favore di Caritas Ambrosiana.

Il calendario prosegue fino a marzo 2014 con altri tre appuntamenti a favore di altrettante associazioni: Auser Milano (domenica 26 gennaio, direttore Myung-Whun Chung), Fondazione Progetto Arca (domenica 16 febbraio, direttore Daniel Barenboim), Associazione Seneca (domenica 30 marzo, direttore David Afkham).

Il programma completo è disponibile sul sito di Aragorn 

Commenta con Facebook

leave a reply