15 – 19 Gennaio 2014, Londra
Al via la 26^ edizione di London Art Fair. La più grande fiera d’arte moderna e contemporanea britannica aprirà i battenti mercoledì 15 Gennaio 2014 presso il Business Design Centre, Islington.
Tra le novità di quest’anno, la prima partnership con un museo. Parteciperà infatti il museo The Hepworth Wakefield, con cui London Art Fair ha collaborato per la realizzazione della mostra“Barbara Hepworth and the Development of British Modernism” che sarà allestita all’ingresso della fiera. In linea con tutto il programma, quest’esposizione mette in luce l’arte e gli artisti inglesi degli anni ’20 e ’30 del XX secolo, bandiera di un momento cruciale per la storia dell’arte della nazione.
Nella ricca programmazione della fiera londinese, non mancherà una nuova serie di “Dialoghi internazionali”. Questi incontri a cura di Adam Carr della galleria gallese Mostyn, celebreranno i 10 anni dell’acclamata sezione Art Projects dedicata alle gallerie emergenti di tutto il mondo con cui gli espositori inglesi instaureranno un dialogo artistico. Tra le gallerie che parteciperanno a questo progetto, la romana Frutta che sarà chiamata a confrontarsi con la londinese Seventeen.
Sarà a cura di Charlie Fellowes e Jeremy Epstein, direttori di Edel Assanti, la sezione della fiera dedicata alla fotografia contemporanea, che quest’anno prenderà il titolo di “Immaterial Matter” con l’obiettivo di esaminare la sempre più inscindibile relazione tra materiale e digitale. Tra i fotografi scelti Edward Burtynsky e Simon Roberts presso la Flowers Gallery, Tom Hunter con i suoi nuovi lavori alla Purdy Hicks Gallery,e Maisie Broadhead negli spazi espositivi di Sarah Myerscough Fine Art.
Francis Bacon, David Hockney, Peter Blake, Eduardo Paolozzi, Alan Davie e Prunella Clough sono soltanto alcuni dei nomi dei maggiori artisti che troveranno spazio al Business Design Centre. Essi saranno, insieme alle 128 gallerie presenti, i veri protagonisti dell’evento londinese. Emergenti e affermati, la maggior parte degli espositori provengono da località inglesi come Bath, Manchester, Newcastle, Glasgow. Mentre si contano solo una decina di gallerie straniere originarie di Tokyo, New York e Roma. Saranno oltre 1000 gli artisti esposti, i migliori dell’ultimo secolo. Su di loro ricadrà l’attenzione del pubblico atteso, che prenderà parte al ricco programma di conferenze, visite, film e performance.
____________________________________________
INFORMAZIONI UTILI
London Art Fair
Date: 15 – 19 Gennaio 2014
Sede: Business Design Centre, Islington, N1
Orari
14 Gennaio
VIP Preview: 3pm – 6pm
Preview Evening: 6pm – 9pm
15 Gennaio
Photography Focus Day
11am – 9pm
16 Gennaio
11 am – 9pm
17 Gennaio
11am – 7pm
18 Gennaio
10am – 7pm
19 Gennaio
10am – 5pm
11am – 9pm
Biglietti
su prenotazione £13 + £1,50 (per tassa di prenotazione)
£17 per biglietti acquistati all’ingresso della fiera.
Six Day Ticket (comprensivo di Preview Evening): £30.00 su prenotazione / £35.00 all’ingresso della fiera
Preview Evening: £25.00 solo su prenotazione
Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni (accompagnati da un adulto)
Il biglietto comprende un guida della fiera.
Per maggiori informazioni consultare il sito