Print Friendly and PDF

Bios Vincent: un cortometraggio per il finissage di Ma-donne

Si parla di violenza sulle donne allo Spazio Ratti di Como all’interno della mostra Ma-donne di Bios Vincent, che sabato 18 gennaio, durante il finissage, ospiterà un cortometraggio nato da un’idea di Caritas Ambrosiana.

Inaugurata lo scorso 30 novembre, la mostra ha registrato un’alta affluenza di visitatori e un importante coinvolgimento del territorio, tra cui quello dell’associazione Animatamente. L’associazione opera nell’ambito della lotta allo stigma dei sofferenti di disagio psichico, e per questo ha portato allo Spazio Ratti la propria esperienza mettendo in scena una performance in cui protagoniste sono state le frasi emblematiche estrapolate dalle storie di vita di alcune pazienti che nel proprio passato hanno subìto violenze.

L’installazione principale che Bios Vincent ha realizzato allo Spazio Ratti è composta da 169 madonne di gesso trafitte da chiodi, a rappresentare la violenza che ogni giorno le donne subiscono a casa, nei luoghi di lavoro e più in generale nelle proprie città d’origine. Chiedono allo spettatore una risposta a questi soprusi, ma sono anche segno di speranza  (al centro la statua rossa simboleggia il sangue come vita).

Per concludere il percorso nella sede lariana, durante il finissage verrà proiettato il cortometraggio “Non è amore”, realizzato da “Ilinx” Officine Artistiche da un’idea e un progetto di Caritas Ambrosiana con la regia di Cristiano Sormani Valli.

Attraverso la storia di due donne, una giovane ragazza e una madre di famiglia, il video mette in scena la violenza quotidiana sulle donne, fatta di piccole umiliazioni, pressioni psicologiche  e limitazioni alla libertà travestite da eccessi d’amore.

Bios Vincent, autore delle installazioni in mostra, concluderà la performance di raccolta di ritratti fotografici che creeranno un esercito di volti di donne contro la violenza.

____________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: Ma-donne di Bios Vincent

Finissage: Sabato 18 gennaio ore  18, con proiezione cortometraggio

Sede: Spazio Culturale Antonio Ratti, ex Chiesa di San Francesco, Largo Lorenzo Spallino 1 – Como.

 Orari visite: martedì-venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Altri orari su appuntamento.

 La mostra ha il patrocinio del Comune di Como.

 

Commenta con Facebook

leave a reply