Nella prossima edizione che si terrà a Firenze da giovedì 15 a domenica 18 maggio 2014, ARTIGIANATO E PALAZZO festeggia il ventennale. La manifestazione non-profit, ideata nel 1994 da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani per promuovere e far conoscere l’alto artigianato – e che per prima invitò il pubblico ad ammirare dal vivo la maestria e i segreti del fatto a mano – ha visto fino ad oggi la partecipazione di più di 700 artigiani provenienti da tutta Italia e anche dall’estero in rappresentanza di 140 antichi mestieri e di oltre 140.000 visitatori.
ARTIGIANATO E PALAZZO si terrà come sempre nello spettacolare Giardino Corsini realizzato da Gherardo Silvani all’inizio del Seicento, situato nel cuore della città e solitamente chiuso al pubblico in quanto privato. Saranno quattro giorni dedicati all’alto artigianato e al fatto a mano, una imperdibile occasione per ammirare dalle 10.00 alle 21.00 gli oltre 80 maestri artigiani italiani e stranieri selezionati da un prestigioso Comitato Promotore. Essi tra le siepi in fiore, i viali, le statue e le limonaie del giardino all’italiana ricreeranno un angolo delle loro botteghe e realizzeranno dal vivo i loro manufatti.
Molte le iniziative in programma per festeggiare il Ventennale, volutamente non auto-celebrative ma volte al coinvolgimento e al sostegno delle nuove generazioni di artigiani, nell’intento di creare un’opportunità di crescita e di sensibilizzazione al valore del Made in Italy nelle giovani generazioni in un futuro sempre più globalizzato, tra cui BLOGS & CRAFTS. Una apposita Giuria di Qualità selezionerà 10 giovani artigiani under 35 (che parteciperanno gratuitamente alla mostra) e 10 fra i più brillanti giovani blogger esperti di artigianato, lifestyle, turismo e moda. Questi ultimi dovranno raccontare in live blogging sui loro siti (con foto, interviste e video) lo spirito che ha guidatoARTIGIANATO E PALAZZO in venti anni di successi, gli eventi e le curiosità dell’edizione 2014.
Sempre per i festeggiamenti del ventennale di ARTIGIANATO E PALAZZO, i visitatori riceveranno ogni giorno di Mostra in omaggio un “souvenir” diverso e realizzato espressamente da quattro realtà artigiane fiorentine particolarmente affezionate alla mostra: la Pelletteria Bruscoli, l’orafo Paolo Penko, il ceramista Romano Pampaloni e l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella (fino ad esaurimento scorte),
Le iscrizioni per partecipare ad ARTIGIANATO E PALAZZO e\o BLOGS & CRAFTS sono aperte fino al 14 marzo. Per scaricare i moduli e per maggiori informazioni www.artigianatoepalazzo.it
Comitato Promotore Internazionale
Stefano Aluffi Pentini, Barbara Berlingieri, Fausto Calderai, Matteo Corvino, Michel de Grèce, Maria de’ Peverelli, Giovanna Folonari, Bona Frescobaldi, Anna Gastel, Mario Augusto Lolli Ghetti, Fabrizia Lanza, Ginevra Marchi, Raffaello Napoleone, Carlo Orsi, Alvar Gonzales Palacios, Beatrice Paolozzi Strozzi, Giovanni Pratesi, Natalie Rucellai, Luigi Settembrini, James Stourton, Simone Todorow, Christian Witt-Dörring.
ARTIGIANATO E PALAZZO
Giardino Corsini
Via della Scala, 115
Firenze
Giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio 2014
Orario continuato 10 / 21,00
Ingresso 8,00 euro, 6,00 euro ridotti, gratuito fino a 12 anni
Catalogo gratuito
biglietti in prevendita a prezzo ridotto su: www.boxol.it
Per informazioni sulla mostra
Tel. +39 055 2654589
www.artigianatoepalazzo.it
Facebook: artigianatoepalazzo
Twitter: @MostraAeP
YouTube: artigianatoepalazzo
Flickr: artigianatoepalazzo