BRAFA Art Fair
Bruxelles, 25 Gennaio – 2 Febbraio 2014
Capolavori dall’antichità al contemporaneo esposti da 130 professionisti internazionali
CLICCA QUI per leggere il resoconto della nostra inviata Clelia Patella
Torna a Bruxelles dal 25 Gennaio al 2 Febbraio BRAFA Art Fair aprendo il calendario 2014 delle manifestazioni dedicate all’Arte. Gli oltre 15.000 m² del Tour&Taxis -gioiello dell’architettura industriale belga di inizio Novecento- si preparano ad ospitare 130 espositori internazionali: un numero da alcuni anni fisso e volutamente ridotto. “Non siamo un ente fieristico e abbiamo dunque un criterio di qualità prioritario rispetto alla quantità” spiega Harlod t’Kint de Roodenbeke, Presidente dell’Associazione Foire des Antiquaires de Belgique “Lo spazio non manca e le richieste aumentano ogni anno ma è davvero importante per noi, anche dal punto di vista della fruizione, poter scegliere fra 130 progetti espositivi davvero interessanti e di alto livello”.
Anche il pubblico, infatti, è in crescita costante e per la 59ª edizione dell’evento sono 50.000 gli ingressi attesi. I ticket possono essere acquistati anche online dal sito Brafa.be e ogni giorno è prevista una visita guidata alle 15.30. Ulteriore strumento per gli appassionati d’arte è il catalogo di 600 pagine che riproduce una selezione degli oggetti in mostra e contiene approfondimenti su tutte le gallerie presenti.
Come tradizione BRAFA dedica uno spazio espositivo a un ente o associazione culturale belga: l’ospite d’onore 2014 è il Reale Museo dell’Africa Centrale di Tervuren, uno dei più importanti musei europei dedicati all’Africa, fondato nel 1898.
_________________________________________
POKER DI ITALIANI PER BRAFA ART FAIR
Quattro nostri connazionali a Bruxelles tra oltre 130 professionisti internazionali
BRAFA accoglie negli oltre 15.000 m² del Tour&Taxis di Bruxelles 131 espositori internazionali tra cui 4 italiani.
Conferma la sua predilezione per l’evento belga Helena Markus (Milano) la specialista italiana di antichi paraventi giapponesi e arte contemporanea del Sol Levante. A Bruxelles porterà un paravento a 6 ante del periodo Edo -inizio del XIX secolo- Crisantemi su argento con decorazioni ad inchiostro su foglia d’argento riconducibili ad un esponente della scuola pittorica Rinpa.
Conferma la sua presenza dopo l’esordio dello scorso anno Augusto Brun della galleria Il Quadrifoglio (Milano). Esperto d’arte del XVIII secolo, espone un importante reliquiario francese di inizio ‘700 con maniglia a forma di sirena. Realizzata in bronzo dorato, la teca è decorata con cristalli di rocca e pasta di vetro rossa.
È invece alla prima partecipazione Chiale Antiquariato (Racconigi, Torino) che esordisce al BRAFA con un importante busto di nobildonna in legno dipinto eseguito da Antonio del Pollaiolo e datato 1465-70. La giovane è probabilmente Simonetta Cattaneo (1453-1476), moglie di Marco di Pietro Vespucci (parente di Amerigo) e la scultura policroma è un vero capolavoro del Rinascimento Fiorentino.
Per la prima volta a Bruxelles anche la galleria Robertaebasta (Milano), specializzata in arte del XX secolo. Insieme a elementi di arte decorativa presenta Elena, olio su tela di Mario Cavaglieri (1918). Opera di grandi dimensioni (105 x 155 cm) è stata esposta nella Quadriennale d’Arte di Roma del 1972 e nella mostra-omaggio dedicata all’artista dalla città di Tolosa nel 1974.
______________________________________
BRAFA: ARTE AFRICANA IN MOSTRA
Dal Congo alla Costa d’Avorio: l’arte dell’Africa Centrale a Bruxelles
BRAFA Art Fair mette in mostra a Bruxelles il meglio dell’Arte Africana. La specializzazione in Arte Tribale è una delle peculiarità del mercato dell’arte belga: a Bruxelles hanno infatti sede alcune delle più importanti gallerie europee del settore -principalmente specializzate in manufatti dell’Africa Centrale- come la Galerie Claes (diretta dal vice-presidente BRAFA Patric Didier Claes).
“Abbiamo voluto evidenziare questa nostra caratteristica invitando come ospite d’onore per il 2014 proprio il Musée de l’Afrique Centrale” spiega Harold t’Kint de Roodenbeke, Presidente dell’associazione Foire des Antiquaires de Belgique che organizza BRAFA “uno dei gioielli del circuito artistico-culturale belga“.
Diretto da Guido Gryseels, il Musée Royal de l’Afrique Centrale di Tervuren (www.africamuseum.be) è considerato uno dei più importanti musei europei dedicati all’Africa. Fondato nel 1898, si occupa non solo di custodire ed esporre l’ampia collezione di opere ma anche condurre ricerche scientifiche e promuovere attività didattiche dentro e fuori il museo. I suoi esperti scrivono circa 300 pubblicazioni ogni anno. Dal 2 Dicembre 2013 il museo è chiuso al pubblico per un restauro che durerà almeno un paio d’anni e visitare l’esposizione ospitata al BRAFA sarà quindi un’opportunità unica per chi ancora non lo conosca.
Gallerie di arte africana a BRAFA 2014:
Galerie Claes, Bruxelles www.didierclaes.com
Galerie Bernard Dulon, Parigi www.dulonbernard.fr
Yann Ferrandin, Parigi www.yannferrandin.com
Galerie Jacques Germain, Montreal www.jacquesgermain.com
Galerie Alain de Monbrison, Parigi www.monbrison.com
Galerie Adrian Schlag, Bruxelles www.tribalartclassics.com
Galerie Serge Schoffel, Bruxelles www.sergeschoffel.com
Galerie Schoffel Valluet, Parigi www.schoffelvalluet.com
_______________________________________________
IL FASCINO DEI GIOIELLI ANTICHI A BRUXELLES
A BRAFA Art Fair uno spazio dedicato ai preziosi d’epoca e in stile déco
Tra i 130 espositori, 6 sono gallerie specializzate e maison di gioielleria. Un tuffo al cuore per i molti appassionati di gioielli antichi il pendente Art Nouvevau esposto da Epoque Fine Jewels: realizzato da Lucien Gautrait a Parigi intorno al 1900 il profilo femminile è una vera scultura in oro con smalto plique à jour, opali, smeraldi, perle e diamanti.
Un po’ precedente -1880-90- ma altrettanto stupefacente il collier esposto da Galerie Chamarande con 5 farfalle in filigrana unite da 4 catene d’oro fra perle, rubini, zaffiri. Bernard Bouisset presenta una parure di collier, orecchini e bracciale in platino con rubini cabochon e diamanti taglio baguette del 1935. Galerie Montaigne porta al BRAFA una selezione di gioielli degli anni ’30 e ’40 tra cui una doppia spilla Cartier (1941) con motivo cachemire in platino e oro con diamanti. Le maison Leysen (Bruxelles) e Bogh-Art (Ginevra-Bruxelles), infine, presentano collezioni esclusive di ispirazione Art Déco.
______________________________________
INFORMAZIONI UTILI:
BRAFA 2014 – Edizione n° 59 – www.brafa.be
Tour & Taxis – Avenue du Port 86 C / B – 1000 Bruxelles
Da Sabato 25 gennaio a Domenica 2 febbraio 2014 dalle 11 alle 19.
Apertura notturna Giovedì 30 gennaio 2014 fino alle 22
Biglietto d’ingresso 20 €, ridotto a 10 € per gruppi (oltre 10 persone) e under 26.
Espositori
130 provenienti da: Germania, Belgio, Canada, Spagna, Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Italia, Monaco, Portogallo, Olanda, Russia, Svizzera.
Specializzazioni
Antichità, Arte Oceanica, Arte Tribale, Arte Orientale, Argenteria, Gioielli antichi, Arredamento, Ceramiche, Quadri antichi, moderni e contemporanei, Fotografia, Scultura, Tappeti, Libri antichi e moderni, Numismatica.
L’allestimento degli spazi del Tour&Taxis è affidato a Nicolas de Liedekerke e Daniel Culot della Volume Architecture di Bruxelles (www.volume-archi.be).