Print Friendly and PDF

Visita guidata alla mostra e laboratorio didattico per bambini al MAGI ‘900

Domenica 2 Febbraio 2014 alle ore 16 si terrà una visita guidata alla mostra: CONFRONTING ANITYA – ORIENTAL EXPERIENCE IN CONTEMPORARY ART allestita al MAGI’900 di Pieve di Cento Bologna.

Trentuno artisti cinesi espongono al Museo delle eccellenze artistiche e storiche (MAGI’900) una selezione della loro più recente ricerca visiva, sospesa tra valori tradizionali e dialogo con l’Occidente, con una particolare attenzione al tema del rapporto tra uomo e natura. Incentrata sull’idea tipicamente orientale di impermanenza, nella dimensione zen intesa come abbandono dell’arte al flusso della trasformazione del mondo, la mostra documenta gli esiti più autentici della cultura artistica cinese, attraverso un’ampia scelta di tecniche e materiali, dalla pittura alla scultura, alla foto, al video, all’installazione. Dopo essere stata allestita per la prima volta a Venezia, tra gli eventi collaterali dell’ultima Biennale delle Arti Visive, la nuova presentazione dell’esposizione al MAGI’900 attesta la stretta collaborazione del museo con la Cina, dove presto sarà  aperta una grande struttura espositiva gemellata con quella italiana.
Solo su prenotazione entro venerdì 31 gennaio. Euro 5.00 a partecipante
Per i bambini dai 6 ai 10 anni sarà organizzato un laboratorio didattico dal titolo Nebbia: paesaggi ovattati. I bambini saranno invitati a realizzare un paesaggio monocromatico su carta semitrasparente bianca. Disegni strutturati su più fogli che, sovrapposti l’uno sull’altro, comporranno un paesaggio invernale immerso nella silenziosa e avvolgente nebbia del nostro paesaggio.
Solo su prenotazione entro venerdì 31 gennaio. Euro 7.00 a partecipante

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli