Giovedì 30 gennaio la galleria Otto Zoo di Milano è stata la sede estemporanea della mostra -presentazione del libro edito da Laterza: Dopo gli anni Zero scritto da Chiara Alessi, curatrice e critica di design.
La prefazione del libro intitolata I designer enigmisti anni Dieci, è stata a cura di Alessandro Mendini, partecipe anche durante la presentazione. La domanda è: esiste un design contemporaneo italiano? In realtà ne esiste più di uno.
Con questa premessa Chiara Alessi studia e fornisce in maniera empirica e dettagliata la mappa dove contestualizza e identifica le nuove poetiche dello stile dei designer. Per creare un’intersezione con la sua mappatura, 64 giovani designer sono stati invitati a portare da Otto Zoo un loro oggetto auto-rappresentativo, per poi collocarlo spazialmente nella mappatura riprodotta sul pavimento della galleria. Questi prodotti sono la testimonianza che esiste un design italiano contemporaneo e consentono di scattarne un’istantanea.
C’é quindi da chiedersi se sussiste una continuità di stile con i Maestri storici del design italiano oppure se i giovani designer vivono reinterpretando questo presente in maniera del tutto differente? Per farsi un’idea più dettagliata non resta che leggere il libro.
www.chiaraalessi.com
www.ottozoo.com
www.ateliermendini.it
www.laterza