Print Friendly and PDF

Passeggiata a Pavia: 2° appuntamento con le visite guidate per la città

Secondo appuntamento per le Visite guidate, organizzate dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Pavia, in collaborazione con le Cooperative Dedalo, Progetti e Oltre Confine, che nell’arco di un anno aiuteranno il turista e il cittadino curioso a (ri)scoprire l’arte, l’architettura e la cultura della città.

Visto il grande successo ottenuto negli ultimi mesi – dichiara il Vicesindaco, Assessore alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale Matteo Mognaschi –abbiamo deciso di organizzare un calendario annuale delle visite guidate, disponibile anche sul sito www.paviaturismo.it. Un modo per rendere ancora più condivise e fruibili delle iniziative molto apprezzate dalla cittadinanza; e per far conoscere ancora di più i nostri tesori artistici e architettonici. 

Dopo l’ouverture di domenica 2 febbraio 2014 alla struttura del Castello Visconteo (organizzata dalla Cooperativa Dedalo), si prosegue sabato 15 febbraio 2014 alle ore 16 (ritrovo al Ponte Coperto, lato città) con Passeggiata a Pavia, la visita ideata dalla Cooperativa Progetti, e dedicata alla città. Si tratta di un tour di Pavia alla scoperta dei suoi monumenti più famosi: Ponte Coperto, basilica di S. Michele Maggiore, piazza Duomo, piazza della Vittoria, Università, torri medievali e basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro

Il calendario delle visite (consultabile sul sito www.paviaturismo.it) prevede che ogni prima domenica del mese sia protagonista la struttura architettonica del Castello Visconteo, con visite studiate ad hoc che portano alla luce le caratteristiche peculiari dell’antica dimora dei Visconti. Ogni terzo sabato del mese (e in alcuni casi anche secondo sabato del mese), invece, l’attrice principale è la città, catturata nei suo angoli e scorci più interessanti.

 

Le visite sono gratuite e senza obbligo di prenotazione.
Gli appuntamenti potranno subire modifiche, consultabili sul sito www.paviaturismo.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli