Il leggendario British Guiana One-Cent Magenta è stimato 10/20 milioni di dollari
sarà proposto in un’asta ad hoc il 17 giugno 2014
Non esiste al mondo un francobollo più raro del British Guiana One-Cent Magenta – un’unica emissione nel 1856: ognuna delle tre volte che è stato battuto in asta nel passato ha stabilito nuovi record per un francobollo. Il British Guiana è ugualmente noto per la sua storia, essendo stato scoperto da un ragazzino scozzese di dodici anni in Sudamerica nel 1873, e dal quale passò nelle più prestigiose collezioni private di francobolli del mondo. Il British Guiana non è più stato esposto al pubblico dal 1986, quando fu in mostra presso l’Ameripex International Stamp Show di quell’anno.
Il British Guiana proviene dalla proprietà di John Du Pont, che lo acquistò nel 1980, e parte dei proventi dell’asta andranno a beneficio dell’Eurasian Pacific Wildlife Conservation Foundation, fondazione sostenuta da Du Pont.
David Redden, direttore dei Progetti Speciali e Presidente internazionale del dipartimento di Libri di Sotheby’s, ha dichiarato: “Ho trascorso tutta la mia vita di lavoro da Sotheby’s, ma ancor prima di conoscere i grandi capovalori dell’arte, prima di conoscere la Monna Lisa o la Cattedrale di Chartres, sapevo che cosa fosse il British Guiana: allora come ragazzino e collezionista di francobolli rappresentava per me un oggetto magico; lo scolaro di molti anni fa sarebbe felice e sorpreso del fatto di sapere che molto più in la negli anni si sarebbe trovato ad essere custode, anche solo temporaneo, di un tale tesoro mondiale.”
IL BRITISH GUIANA ONE-CENT MAGENTA
Nel 1852 la Guyana Britannica cominciò a ricevere dei regolari invii di francobolli postali prodotti in inghilterra da Waterlow & Sons. Ma nel 1856 un invio via nave di francobolli fu ritardato, e ciò causò un’interruzione del servizio postale in tutto il paese. Le poste della Guyana si rivolsero quindi all’editore del quotidiano locale Royal Gazette, e commissionarono una produzione di francobolli postali: il One-Cent Magenta, il Four-Cent Magenta e il Four-Cent Blue.
Nel 1873 L. Vernon Vaughan, un ragazzo scozzese di dodici anni che viveva con la propria famiglia nella Guyana Britannica, trovò casualmente il francobollo tra un gruppo di carte di famiglia. Da giovane collezionista, Vaughan non poteva sapere che il One-Cent fosse rarissimo, ma certamente lo inserì nel proprio album, e più tardi lo vendette a un altro collezionista locale per pochi scellini.
Il British Guiana One-Cent giunse in Gran Bretagna nel 1878, e subito dopo fu acquistato dal Conte Philippe la Renotière von Ferrary, forse il più grande collezionista di francobolli di tutti i tempi.
La Francia si impossessò della sua collezione, che era stata donata al Postmuseum di Berlino, come parte dell’indennizzo dei danni di guerra, e vendette il francobollo nel 1922: venne acquistato da Arthur Hind, un industriale tessile di New York, che con l’acquisto segnò il primo auction record di 35mila USD, cui seguì l’ingegnere australiano Frederick T. Small, poi un consorzio capitanato da Irwin Weinberg, e infine fu comprato da John Du Pont, erede del famoso gruppo chimico. Du Pont acquistò il francobollo in un’asta nel 1980, pagandolo 935mila USD, attuale record d’asta per il British Guiana.
PASSAGGI COLLEZIONISTICI
1873
L. VERNON VAUGHAN, BRITISH GUIANA
• Discovered by the Scottish schoolboy living in South America, among family papers
1873
NEIL R. MCKINNON, BRITISH GUIANA
• Purchased from Vaughan
• Sent to Glasgow, Scotland for inspection
1878
THOMAS RIDPATH, LIVERPOOL, ENGLAND
• Purchased from McKinnon
• Recognized the stamp’s rarity
1878
PHILIPPE LA RENOTIÈRE VON FERRARY, FRANCE
• Purchased from Ridpath
• Austrian nobleman and owner of the world’s most famous stamp collection, who moved to Switzerland at outbreak of World War I
• Bequeathed his collection to Postmuseum in Berlin at his death
• Ferrary Collection seized by France as war reparations and sold in a celebrated series of 14 auctions from 1920 to 1925, including the British Guiana in 1922
1922
ARTHUR HIND, UTICA, NEW YORK
• Purchased at the auction by dealer Hugo Griebert on behalf of Hind
Set then-record auction price of $35,000
1933
WIDOW OF ARTHUR HIND, NEW YORK
• Hind’s will directed that his collection should be sold for the benefit of his estate. His widow successfully contested this, saying Hind had given her the stamp in his lifetime.
• Hind’s widow continued to exhibit and display the stamp
• Sold to Frederick T. Small by Finbar Kenny, Manager of the stamp department of R.H. Macy of New York, after the 1940 World’s Fair exhibition
1940
FREDERICK T. SMALL, FLORIDA
• Australian living in Florida
• Consigned for auction with Robert Siegel of New York, 1970
1970
IRWIN WEINBERG STAMP CONSORTIUM
• Irwin Weinberg led a consortium of buyers at the auction
Set then-record auction price of $280,000
• Consigned to auction in 1980
1980
JOHN E. DU PONT, PENNSYLVANIA
Purchased at auction for then-record price of $935,000
**L’attuale auction record per un francobollo singolo è di 2,8750,000 CHF (circa 2.2 milioni USD), realizzato dalla vendita del Treskilling Yellow nel 1996