“Incontri al Museo. Dialoghi al presente con l’arte contemporanea”: cominceranno il prossimo 22 Marzo gli annuali incontri con gli artisti presso il Museo Civico di San Sepolcro, l’iniziativa a cura di Ilaria Margutti, in collaborazione con l’Istituzione Museo Biblioteca e Archivi Storici.
Pensato per creare una relazione visiva e comunicativa con le opere esposte nel Museo Civico, il progetto affianca al programma di incontri e al alla didattica per le scuole superiori con visite guidate e laboratori, la mostra che inaugura sabato 15 marzo alle ore 17.00 e che ospita all’interno delle sale del museo alcune opere degli artisti invitati, con l’obiettivo di istituire un dialogo e un confronto diretto tra i linguaggi artistici contemporanei e quelli classici del passato.
Quattro talenti contemporanei, selezionati sul territorio nazionale, fino all’11 maggio, dialogheranno con i capolavori di Piero della Francesca, Pontormo, Della Robbia, Santi di Tito, Raffaellino del Colle per attivare con i visitatori un dispositivo di osservazione del presente e del passato che possa dar vita alla visione di un futuro.
Un progetto che, alla volontà di consolidare l’identità di un museo tra i più importanti in Italia e a livello internazionale, accompagna l’obiettivo di rafforzare il valore dell’arte in un momento storico in cui nel nostro paese, in Europa e nel mondo si moltiplica il dibattito sul ruolo che il patrimonio culturale deve giocare nella società contemporanea e del futuro.
Il percorso degli Incontri al Museo è inserito nel progetto Sansepolcro Città del Contemporaneo, sostenuto dalla Regione Toscana e dal Comune di Sansepolcro, insieme a KILOWATT FESTIVAL.