Print Friendly and PDF

“Visioni per un inventario” alla Fondazione Bevilacqua La Masa

Luigi Presicce Mago 2013 acrilico su carta 42 x 30 cm ciascuno (trittico) Courtesy dell'artista e Galleria Bianconi, Milano

La mostra “VISIONI PER UN INVENTARIO, una mappa del navegar pittoresco ”  inaugura il prossimo 20 marzo alle  ore 18 alla galleria di piazza San Marco (fino al 21 aprile 2014)

Luigi Presicce. Mago 2013
acrilico su carta, 42 x 30 cm ciascuno (trittico)
Courtesy dell’artista e Galleria Bianconi, Milano

Indagare l’attuale stato della pittura ponendo l’accento su quelle prove linguistiche che privilegiano  una  sensibilità  quasi  pre-romantica,  apparentemente  lontana dalla contingenza della contemporaneità. E’ questo l’intendimento di Andrea Bruciati, curatore di “Visioni per un inventario”, mostra collettiva di 19 artisti di generazioni diverse e diverse parti della penisola, ma tutti accumunati da cifre stilistiche riconducibili alle atmosfere insondabili dell’inconscio.

Evidenziando un atteggiamento che pone le sue premesse sul dato soggettivo e visionario della pratica pittorica, le opere selezionate sono tuttavia lontane da un ‘favoloso’ straniante o da una fuga aleatoria nella fantasia. Si tratta, piuttosto, di approcci alternativi alle consuete analisi della realtà, ove il dato ermetico delle rappresentazioni, spiega il curatore Bruciati, volge verso una operatività autonoma e in-soggettiva, per una nuova accezione di senso. Questa immersione nell’immaginazione creatrice, di junghiana memoria, conduce a prove affascinanti, contraddistinte, più che da risposte assertive, da una riflessione metamorfica in precario equilibrio fra logica ed irrazionalità.

Gli artisti selezionati sono: Paola Angelini (San Benedetto del Tronto, 1983), Simone Berti (Adria, 1966), Lorenza Boisi (Milano, 1972), Thomas Braida (Gorizia, 1982) , Rossana Buremi (Augusta, 1975), Pierpaolo Campanini (Cento, 1964), Valerio Carrubba (Siracusa,1975), Jacopo Casadei (Cesena, 1982), Paolo Chiasera (Bologna, 1978) ,Tomaso De Luca (Verona, 1988), Giulio Frigo (Arzignano, 1984), Lorenzo Morri (Jesi, 1989), Valerio Nicolai (Gorizia, 1988), Dario Pecoraro (Milano, 1984), Luigi Presicce (Porto Cesareo,1976), Alessandro Roma (Milano, 1977), Marco Salvetti (Pietrasanta, 1983), Giovanni Sartori Braido (Venezia, 1989), Vito Stassi (Palermo, 1980).

Atmosfere sulfuree e decadenti si alternano a fibrillazioni telluriche della psiche, dove le tonalità umbratili e basse della retina vengono violentate da paste fluide ed espressioniste. Per questa via, il progetto espositivo intende recuperare una linea critica di interpretazione che, avvalendosi del pensiero di studiosi illuminati quali Briganti e Calvesi, persegue una sistematizzazione  attualizzata  dell’eccentrico,  secondo  un  criterio  assai  vicino  a  quel ‘sublime matematico’, che rispondeva a Kant.

Se il titolo della mostra rimanda infatti ad un ossimoro, il sottotitolo rinvia invece al libro veneziano  di  Marco  Boschini  Le  miniere  della  pittura  (1664),  con  i  suoi  depositi  di ‘maravegie’ di sconfinata e potente bellezza, ancora indici analitici di grande suggestione.

La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione edita da Quodlibet, Macerata, con testo curatoriale e interventi critici, impreziositi da un ricco repertorio iconografico con esperienze curriculari, che integrano, quale apparato scientifico di approfondimento, il concept dell’esposizione.

VISIONI PER UN INVENTARIO una mappa del navegar pittoresco
A cura di Andrea Bruciati
Fondazione Bevilacqua La Masa
Galleria di piazza San Marco, 71/c Venezia
Inaugurazione
20 marzo alle ore 18, galleria di piazza San Marco
21 marzo – 21 aprile 2014
dal mercoledì alla domenica; dalle 10.30 alle 17.30
Ingresso libero

Commenta con Facebook

leave a reply