Print Friendly and PDF

La Provincia di Milano celebra la Giornata Mondiale della Poesia

Giovedì 20 marzo, presso la Biblioteca di Palazzo Isimbardi sede della Provincia di Milano, Via Vivaio 1, alle ore 17.30 inaugurazione della mostra “Respiro” di Stefania Scarnati e Maria Luca e alle 18.30 presentazione del libro “Metafisica e cosmologia in Dante. Il tema della rovina angelica” di Marco Gallarino. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Milano in occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2014. L’ingresso è libero.

La mostra di incisioni in acqueforte di Stefania Scarnati, con componimenti poetici di Maria Luca, sarà aperta al pubblico dal 21 marzo al 4 aprile, orari: dal lunedi al giovedi 9.00-16.00, il venerdi 9.00-13.00.

La mostra si articola in diverse sezioni:
-Il Respiro delle Stagioni, raccontato con un insieme di segni leggeri (semplici intrecci alla ricerca di spazio) che vivono lo scorrere del tempo attraverso le diverse sfumature di colore.
-Il Respiro dell’Orizzonte, in cui la linea di demarcazione diviene morbida e malleabile, da poter essere letta in verticale o addirittura risolta in cerchi.
-Il Respiro dell’Infinito dove galassie in serena continuità si muovono, si scontrano e rilasciano gemme di luce che divengono protagoniste di indelebili tracce del tempo.
-Il Respiro Sospeso, quello che ancora è da vivere, intriso di sogno, di desiderio e di aspettative da realizzare. Ricco di miraggi lontani, di praterie immaginate, di giardini fantastici e di avvolgenti maree.
La mostra è accompagnata dalla pubblicazione “Respiro”, che raccoglie le opere e le poesie in mostra.

“Metafisica e cosmologia in Dante. Il tema della rovina angelica” di Marco Gallarino tratta dei fondamenti metafisici e fisici della cosmologia di Dante Alighieri, quale essa appare nella “Divina Commedia”, nella Quaestio de aqua et terra” e nel Convivio”. Partendo dalla descrizione degli effetti della rovina angelica e dalla disamina delle discussioni sull’effettiva valenza cosmogonica di tali effetti, si rintracciano le linee fondamentali del dibattito ermeneutico sulla presunta contraddizione che emerge tra i diversi passi danteschi di argomento più propriamente cosmogonico, rinvenibili nel terzo e nel trentaquattresimo canto dell’ Inferno”, nel settimo e nel ventinovesimo delParadiso” e nella Quaestio”. Nel trattare i nodi fondamentali della cosmologia e della cosmogonia di Dante, si rinvia costantemente alle urgenze teoretiche di natura fisica e metafisica che sottendono l’ordito delle argomentazioni dantesche.

Commenta con Facebook

leave a reply

*