Martedì 18 marzo alle ore 17,00 presso la Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense si terrà la presentazione del volume di Francesco Parisi “Xilografia italiana del ’900. Gli artisti e le tecniche”, edito nel 2013 dalla Fondazione Italo Zetti di Milano.
Il libro ripercorre la storia del linguaggio xilografico del XX secolo attraverso un’attenta analisi del suo linguaggio tecnico: dall’affilatura degli strumenti, alla preparazione della matrice, al disegno preparatorio sino alla scelta della carta, descrivendo i diversi momenti dell’intaglio e della stampa, entrando nello specifico del “fare” e della strumentazione, nonché delle soluzioni estetiche sottese a ciascuna scelta.
L’autore con una prosa attenta e curata “apre anche al lettore non esperto le porte delle botteghe d’incisori famosi e di figure più defilate, senza peraltro perdere mai di vista lo scopo didattico del libro. Per dovizia di particolari, puntualità d’informazioni, chiarezza d’esposizione, Xilografia italiana del ’900 è sicuramente uno dei migliori manuali stampati negli ultimi anni” (Edoardo Fontana, in “Charta”, ottobre-novembre 2013).
Parisi stesso, artista-incisore e storico della grafica dei secoli XIX-XX, lascia convergere le due anime artistica e storica in un manuale che scandaglia il linguaggio xilografico e ne sottende l’estetica e che, come la migliore tradizione dei trattati tecnici, è sintetico senza tralasciare sfumature importanti. Gli exempla sono costituiti da opere di autori del primo ‘900 selezionati da Parisi tramite il filtro dei propri studi e del proprio mondo storico-artistico di riferimento.
Interverranno Arianna Mercanti (Accademia di Belle Arti di Frosinone), autrice della prefazione al volume, e Lucio Passerini, artista ed editore. L’incontro sarà l’occasione per un excursus storico sull’evoluzione della storia della xilografia del XX secolo
Per info: www.braidense.it – mail: b-brai.comunicazione@beniculturali.it