L’Associazione “Per Boboli” organizza per sabato 5 aprile 2014 una visita alla scoperta dei tesori artistici e botanici custoditi nei più caratteristici borghi dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Al mattino nella splendida Villa La Pescigola di Fivizzano, Andreana Hedges, proprietaria e artefice del giardino, guiderà il pubblico tra le fioriture di oltre 400 varietà di narcisi e tulipani che popolano le terrazze dell’antico giardino all’italiana con labirinti e broderies. Per festeggiare la primavera si terminerà la visita con un pic nic all’aperto a base di torte di verdura, focacce farcite e crostate rigorosamente fatte in casa con i prodotti della fattoria e secondo antiche ricette di famiglia.
Al pomeriggio si visiterà il centro storico di Fivizzano in compagnia di Claudia Menchini che guiderà il pubblico tra chiese, palazzi e monumenti di memoria medicea alla scoperta di segreti e curiosità quali le collezioni d’arte sacra del Museo di San Giovanni degli Agostiniani dove, tra reliquiari e turiboli, sono conservate importanti tele romane e fiorentine dal ‘500 al ‘700. Ci si sposterà infine al vicino Castello della Verrucola aperto in esclusiva per noi per ammirare le opere del Maestro Cascella che vi abitò per molti anni godendo della vista mozzafiato sul paesaggio circostante.
Programma
08.30: partenza da Firenze (ritrovo h.8.15 in Piazza della Libertà lato Fondiaria)
10.30 – 13.30: visita al giardino di Villa La Pescigola (Fivizzano) con colazione a pic nic
13.30 – 15.30: visita del centro storico di Fivizzano e del Museo di San Giovanni
15.30 – 17.00: visita al Castello e al borgo della Verrucola
17.00: partenza per Firenze (rientro previsto per le h.19.00 in Piazza della Libertà)
Quota individuale di partecipazione: 50€ soci “Per Boboli” (55€ non soci)
La quota è comprensiva di: viaggio A/R in pullman GT, ingressi e visite guidate, assicurazione, colazione con cestino da pic nic contenente focaccia grande farcita, torta di verdure, dolce, acqua minerale e caffé. La visita si svolgerà al raggiungimento di minimo 25 partecipanti.
Info e prenotazione (obbligatoria):
associazioneperboboli@gmail.com – 0039 340 3719484