Dal 28 al 30 marzo 2014, alla Fabbrica del Vapore di Milano (via Giulio Procaccini 4) torna STEP ART FAIR. L’edizione 2014 rafforza la propria identità, orientata al contemporaneo emergente, puntando i riflettori soprattutto su proposte di artisti giovani.
Anche per il 2014, il direttore artistico di Step Art Fair è Valerio Dehò, critico d’arte tra i più apprezzati del panorama italiano, direttore di Kunst Merano, museo membro di AMACI, l’Associazione dei Musei di Arte Contemporanea in Italia, cui è affidata, in collaborazione con Ilaria Centola e Paolo Brazzoli, la selezione delle gallerie partecipanti. Per il secondo anno, la fiera verrà ospitata dalla Fabbrica del Vapore, nel suggestivo spazio della Cattedrale, un esempio unico di archeologia industriale.
“Siamo a Milano – afferma Valerio Dehò -, al centro del sistema artistico italiano e anche molto più vicini all’Europa che il resto d’Italia. Siamo anche dentro la mitica “cattedrale” della Fabbrica del Vapore, il quartiere delle arti milanese. Per questo ci siamo sforzati di creare una piccola fiera di qualità, con galleria di personalità e degli artisti raccolti curatorialmente in Open space, una mostra dedicata al tema dell’ambiente”.
Ilaria Centola sottolinea: “Step Art Fair 2014 concentra l’attenzione sulle realtà espositive italiane, con proposte di qualità portate in fiera da gallerie provenienti da diverse regioni del nostro Paese. Artisti italiani e stranieri si confrontano a stretto contatto, rivelando grande vitalità e voglia di sperimentazione. La quinta edizione di Step Art Fair “mette in mostra” soprattutto la volontà di ripartire dall’Italia per osservare le nuove tendenze dell’arte contemporanea, con l’arte internazionale delle gallerie italiane.
Step Art Fair partecipa con la Scuola di Scultura di Brera al progetto “Arte e scienza”.
Gli studenti dell’Accademia – Beatrice Facchini, Marco Fiorenza, Adriano Lombardo, Giorgio Mariotti-Nesurini, Wilmer Mazzoleni, Luisa Turuani, Beatrice Vecchio – saranno i protagonisti della mostra Step Brera, a cura di Roberto Priod, nella quale saranno presentate delle sculture, frutto di una sinergia tra artisti, scienziati, studiosi, docenti e storici dell’arte che analizzeranno concetti e immagini provenienti dal mondo della natura e degli animali. Le opere nate dalla collaborazione tra la Scuola di scultura dell’Accademia di Brera e il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli studi di Milano, sono ricche di riferimenti e stimoli interdisciplinari e libere da rigidi codici formali precostituiti, al punto da offrire una visione inedita della Natura, quasi anticipando una futura iconografia del reale.
Tra le novità di Step Art Fair 2014 si segnala anche la collaborazione con Milano Civica Scuola di Musica. Per tutti i tre giorni di apertura, gli allievi della ‘Civica’ terranno delle performance dal vivo che accompagneranno i visitatori tra gli stand della Fabbrica del Vapore.
Questo il programma: venerdì 28 marzo, dalle 17.00 e le 20.00 e sabato 29 marzo, dalle 14.00 alle 19.00: esibizione di giovani pianisti e gruppi di musica da camera; domenica 30 marzo, dalle 14.00 alle 18.00: esibizione di giovani cantanti, gruppi di musica da camera e dell’Orchestra dei Giovani di Milano Civica Scuola di Musica.
_________________________________________
INFORMAZIONI UTILI
STEP ART FAIR
Milano, Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4)
28 – 30 marzo 2014
Venerdì 28 marzo dalle 17 alle 23
Sabato 29 marzo dalle 11 alle 22
Domenica 30 marzo dalle 11 alle 19
Ingresso gratuito
Informazioni: Step Art Fair – Milano, via Magolfa 32
email: ilaria.centola@stepartfair.com
www.stepartfair.com