Il design tessile esposto in una casa museo. Nell’era del virtuale e dei materiali high tech un’esposizione di confine tra arte e design ci ripropone l’antica sapienza tattile della tessitura. “La casa morbida”, promossa da Foscarini e visitabile al Museo Poldi Pezzoli di Milano fino al 5 maggio è un percorso nel mondo sofisticato del “texile design”.
Nella raffinata dimora ottocentesca del conte Poldi, trova una collocazione perfetta una raccolta di oggetti in tessuto firmati da maestri come Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Bruno Munari e nuovi protagonisti della scena internazionale, come Ronan ed Erwan Bourollec, Scholten & Baijings, Matali Crasset, Martí Guixé e Luca Nichetto.
La mostra prosegue una riflessione sul rapporto tra design e arti visive intrapreso da Foscarini già negli anni scorsi con mostre come “Di vaso in fiore. Inventario tra natura e design”, “Fare Lume. Candele tra arte e design” e “Intorno al libro”.
Beppe Finessi curatore della mostra milanese sottolinea come: “In un’epoca di continue innovazioni tecnologiche e di estrema virtualità può stupire il crescente interesse verso il mondo tessile, fatto di oggetti realizzati con intrecci di trame, filati e materiali più o meno naturali ma indubbiamente dal sapore “d’altri tempi”. Ma il rifiorire di questi territori di ricerca e sperimentazione è un dato di assoluta attualità, confermato da mostre, iniziative, con grande attenzione da parte del pubblico e degli addetti ai lavori
La Casa Morbida. Tra Arte e Design
26 marzo – 5 maggio 2014
Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 | 20121 Milano
Tel. 02 794889 | 02 796334
Apertura: da mercoledì a lunedì, dalle 10.00 alle 18.00
Chiuso il martedì
Ingresso: 9 € | 6 € ridotto | bambini fino ai 10 anni gratuito
www.museopoldipezzoli.it