Obiettivo Fotografico: presentati al Teatro Franco Parenti di Milano 3 documentari su 3 celebri fotografi commentati da 3 grandi del mondo della fotografia.
MERCOLEDÌ 30 APRILE | ORE 19.30
L’Istante Perfetto: Il mondo di Gregory Crewdson
di Ben Shapiro
Definito da alcuni il Kubrick della fotografia per la maniacalità e il controllo, paragonato da altri a David Lynch e Edward Hopper per l’inquietante iperrealismo delle sue composizioni, Gregory Crewdson è un geniale fotografo che impiega mesi e budget cinematografici per realizzare una singola fotografia, in cui tutto è ricostruito meticolosamente alla ricerca dell’istante perfetto. La fotografia come pura creazione, invenzione e artificio.
A seguire:
incontro con il critico fotografico di Repubblica Roberto Mutti
MERCOLEDÌ 7 MAGGIO | ORE 19.30
Bert Stern: L’uomo che fotografò Marilyn
di Shannah Laumeister
La folgorante carriera di Bert Stern, celebre fotografo di Vogue, divenuto famoso giovanissimo grazie a una campagna pubblicitaria della vodka, definito il primo “fotografo concettuale” per l’originalità del suo lavoro, e passato alla storia per l’ultimo servizio fotografico di Marilyn Monroe
A seguire
incontro con Oliviero Toscani
MERCOLEDÌ 14 MAGGIO | ORE 19.30
Tim Hetherington: dalla linea del fronte
di Sebastian Junger
Perché un giovane uomo, amante della vita, dovrebbe rischiarla più e più volte per scattare una fotografia? Il giornalista Sebastian Junger racconta la vita e la passione del suo amico e collega Tim Hetherington, il fotografo inglese caduto nel 2011 in Libia, durante la guerra civile. La fotografia come reportage e documentazione del reale, fino alle sue estreme conseguenze.
A seguire
incontro con il fotoreporter di fama internazionale Alessandro Scotti, autore di un rischiosissimo reportage sul narcotraffico