ENSEMBLE
Pucci, Spruzzola, Brambilla, Miyamoto e JI Hong
Concerto di primavera e sostegno alla ricerca
Milano. Giovedì 15 maggio 2014, Istituto Mario Negri
sabato 17 maggio 2014, Centro culturale Ambrosianeum
Il Mediterraneo che sposa l’Oriente. La musica classica che si fa mezzo privilegiato di dialogo interculturale e sperimentazione a sostegno della ricerca scientifica .
E’ un sodalizio internazionale quello che, da Roma a Tokyo, fa da sfondo al progetto “Ensemble” nato lo scorso anno dall’iniziativa di tre musicisti dell’Orchestra della Scala di Milano (Romano Pucci, Fabio Spruzzola e Ivano Brambilla) e due cantanti lirici orientali: il baritono giapponese Masumitsu Miyamoto e il soprano coreano Park JI Hong.
Dopo aver toccato e dominato le scene di suggestivi teatri internazionali, i cinque artisti impegnati nella diffusione della cultura classica italiana nel mondo propongono due tappe a Milano finalizzate alla raccolta fondi a favore della ricerca. Brani della tradizione come la romanza “Dolente Immagine” di Vincenzo Bellini, aria funebre composta dal musicista e patriota italiano per la giovane Maddalena Fumaroli agli inizi dell’Ottocento andrà in scena con un ricco repertorio giovedì 15 maggio presso l’Istituto Mario Negri (ore 20:00) con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati a borse di studio di giovani impegnati nella ricerca medico-farmacologica.
A fare da contraltare a brani classici di Donizetti e Rossini e più contemporanei di Nino Rota, l’orchestra presenterà anche l’inedito “Ave Maria Mediterranea”, pezzo che rappresenta una vera e propria fusione tra classica e musica popolare che sarà presentato oltre che all’istituto Negri anche al Centro culturale Ambrosianeum (via delle Ore 3, 18:30) nella suggestiva cornice della sala Falk di piazza Duomo sabato 17 maggio.
Un’occasione di confronto e di riscoperta delle più suggestive arie della tradizione e dell’operetta italiana proposta da autorevoli nomi della scena contemporanea.