Print Friendly and PDF

Art Basel Hong Kong

art basel hk 2014 - 2

15/18 maggio 2014

18.05.2014 – La seconda edizione di Art Basel Hong Kong ha chiuso con oltre 65.000 visitatori.  Clicca qui per scaricare il report della fiera con alcuni interessanti commenti dei gallerie sulle vendite.

______________________________________

L’occidente punta lo sguardo su Hong Kong. Giovedì 15 maggio apre al pubblico la seconda edizione della fiera Art Basel in territorio cinese, con circa 245 gallerie, il 50%, provenienti dall’Asia. Tra gli espositori italiani si segnalano Galleria Continua, Massimo De Carlo, Galleria d’Arte Maggiore, Mazzoleni, Franco Noero, Galleria Lorcan O’Neill Roma, Lia Rumma e Tornabuoni.

Dai talenti emergenti ai maestri dell’arte moderna, Art Basel traccia 12 decadi di storia dell’arte grazie ai suoi sei settori (Galleries, Insights, Discoveries, Encounters, Magazines Film) che propongono dipinti, sculture, disegni, installazioni, fotografie, video con oltre 2000 artisti rappresentati.

 CLICCA QUI PER L’ELENCO COMPLETO DELLE GALLERIE 2014

art basel hk 2014

________________________________

Audemars Piguet  & Art Basel

Per il secondo anno Audemars Piguet prosegue la partnership con la fiera. Ferma nella convinzione che la creatività sia intrinsecamente legata alla propria filosofia, la maison d’orologeria ha allestito un nuovo spazio dedicato ai visitatori progettato dal celebre designer francese Mathieu Lehanneur ispirato alla sede di Audemars Piguet di Le Brassus, nella Vallée de Joux. Qui verrà presentato il video meditativo di Kurt Hentschläger, nuova opera del video-artist austriaco.

Lo stile fantasioso di Mathieu Lehanneur trae ispirazione dagli universi della scienza, della natura e della tecnologia. Per realizzare questo suo nuovo progetto, il designer francese ha impiegato le più innovative tecniche di lavorazione della resina e delle fibre per ricreare le rocce tipiche della Vallée de Joux, la regione che ha dato i natali alla Manifattura Audemars Piguet, nonché una delle aree boschive più isolate e meglio preservate d’Europa. Concentrandosi sul rapporto tra tecnologia e natura, Lehanneur ha usato copie esatte delle antiche rocce svizzere per dare forma a una natura personalizzata, dimostrando una straordinaria abilità nel ricreare il paesaggio di uno dei luoghi più remoti e più difficili da riprodurre d’Europa, senza peraltro lasciare tracce della propria attività nell’ambiente naturale. Le rocce di resina e minerali di Lehanneur saranno esposte presso lo stand di Audemars Piguet nella Collectors Lounge, offrendo uno scorcio dell’aspro paesaggio naturale dei luoghi d’origine dell’azienda ai visitatori di tutte le edizioni mondiali di Art Basel 2014.

 Audemars Piguet si è altresì rivolta all’artista austriaco Kurt Hentschläger affinché realizzasse un nuovo video: l’opera sarà proiettata sui tre schermi allestiti presso lo stand del marchio, nella Collectors Lounge di Art Basel, per tutta la durata dell’evento. Per oltre 30 anni, Hentschläger ha lavorato principalmente con materiali legati al tempo, con la luce e con i suoni. Il film d’atmosfera realizzato per Audemars Piguet presenta scene legate all’iconica Vallée de Joux, immortalate durante il soggiorno dell’artista in loco. L’opera si concentra sostanzialmente sulla coesistenza della natura e della tecnologia: analizzando il modo in cui l’una ispira e influenza l’altra, l’autore offre una prospettiva diversa e una nuova visione dell’affascinante paesaggio svizzero e del suo ruolo determinante per la storia di Audemars Piguet e per l’evoluzione dell’alta orologeria.

Al centro dello stand, Audemars Piguet intende presentare una raffinata selezione di segnatempo storici e contemporanei d’eccezione. L’esposizione offrirà una retrospettiva dell’iconica collezione Royal Oak Offshore 42 millimetri, oltre a una panoramica dei modelli più importanti del marchio dalle sue origini nel XIX secolo a oggi. Le dimostrazioni dal vivo dei maestri orologiai e la presentazione del delicato processo di lucidatura a cui sono sottoposti tutti gli orologi Audemars Piguet contribuiranno a rendere l’esperienza ancora più indimenticabile.

Olivier Audemars, membro del consiglio amministrativo e nipote di uno dei fondatori dell’azienda, ha sottolineato che “Audemars Piguet è entusiasta della collaborazione con due artisti così straordinari. L’innovativo design di Mathieu e lo splendido video di Kurt riflettono appieno lo spirito dell’azienda, consentendoci di portare l’essenza della nostra sede nella Vallée de Joux a Hong Kong, Basilea e Miami per tutto il 2014″.

“Mi ispiro alla natura, alla tecnologia e alle straordinarie possibilità che questi due universi sono in grado di offrire” ha dichiarato Mathieu Lehanneur. “Per questo progetto, volevo portare nei tre continenti un pezzetto della Vallée de Joux e di quell’affascinante paesaggio che tanto ha influito sulla storia di Audemars Piguet e dell’arte orologiera. Ho così deciso di riprodurre le rocce minerali che ho trovato nella regione, ricorrendo ai più avanzati procedimenti tecnologici”.

“Visitare ed esplorare la Vallée de Joux per realizzare il video” ha proseguito Kurt Hentschläger “è stata un’esperienza davvero straordinaria e indimenticabile, soprattutto perché mi ha consentito di ritrarre e di mostrare quella coesistenza della natura e della tecnologia che tanto mi affascina”.

In seguito ad Art Basel Hong Kong, lo stand e la mostra di Audemars Piguet si sposteranno nella Collectors Lounge di Art Basel Basilea – dal 19 al 22 giugno 2014 – e di Art Basel Miami Beach – dal 4 al 7 dicembre 2014.

Commenta con Facebook

leave a reply