Print Friendly and PDF

Il ragazzo che trasformava le cose

Dall’incontro tra Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, ADI – Associazione per il Disegno Industriale e Carthusia Edizioni è nato il libro IL RAGAZZO CHE TRASFORMAVA LE COSE, secondo titolo della collana Storietalentuose” voluta dallaFondazione Cologni dei Mestieri d’Arte con l’intento di far conoscere ai ragazzi quanta bellezza, soddisfazione e gioia può dare il coraggio di scegliere una professione o un mestiere d’arte per il proprio futuro.

 ragazzo trasformava coseIl volume sarà presentato a Milano lunedì 26 maggio alle ore 18 presso lo Spazio A ex Ansaldo, via Bergognone 34. Saranno presenti, con gli autori: Luisa Bocchietto, Presidente dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale; Franco Cologni, Presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte; Patrizia Zerbi, Editore Carthusia.

Il ragazzo che trasformava le cose è dedicato al mestiere del designer, una delle professioni più affascinanti e ricche di soddisfazioni,in cui l’Italia ha espresso i più grandi geni creativi e per questo è ammirata nel mondo.

È la storia di un ragazzo e della sua sorellina, che prima per gioco e poi per passione si mettono a smontare tutte le cose che capitano loro sotto mano, per creare qualcosa che prima non c’era. Un ragazzo capace di interrogarsi, di immaginare nuove dimensioni, di sognare. Di esplorare il mondo attraverso le cose, con la mente e con le mani. Di disegnare la realtà e renderla migliore, per sé e per gli altri.

L’avvincente racconto,della nota autrice per ragazzi Sabina Colloredo,introduce il giovane lettore alla professione del designer, che deve essere dotato di estro creativo, intuizione ma anche senso pratico. Il volume è arricchito dalle coinvolgenti e ironiche illustrazioni dell’artista Gianni De Conno.

Il format innovativo scelto è un pieghevole cartonato di 24 pagine brevettato da Carthusia che permette una duplice lettura: da un lato si sfoglia come un vero e proprio libro illustrato; sull’altro lato si snoda un’unica grande illustrazione completata da schede di approfondimento dedicate al grande design italiano.

Interlocutore privilegiato della collana sono, con i ragazzi, le famiglie e gli insegnanti, che troveranno in questo libro un utile strumento di lavoro per approfondire in casa e a scuola il tema dell’orientamento alle professioni d’arte.

Offerto in dono a tutti i presenti in questa particolare occasione, il libro è distribuito nelle librerie di tutto il territorio nazionale al prezzo di €12,90.

I PARTNERS

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni, che ne è il Presidente. Le sue iniziative, finalizzate a un “nuovo Rinascimento” dei mestieri d’arte, si rivolgono soprattutto ai giovani, per formare nuove generazioni di Maestri d’Arte, salvando le attività artigianali di eccellenza dal rischio di scomparsa che le minaccia. A questo scopo promuove, sostiene e realizza una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative: tra queste le due collane editoriali “Mestieri d’Arte” e “Ricerche” (con Marsilio) e la collana Sorietalentuose (con Carthusia), e i tirocini formativi per giovani artigiani.

ADI Associazione per il Disegno Industriale riunisce dal 1956 progettisti, imprese, distributori, scuole, università, storici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, produzione, comunicazione, distribuzione, formazione. Il suo scopo è contribuire allo sviluppo del design come fenomeno culturale ed economico. L’ADI si adopera per diffondere la cultura del prodotto industriale in rapporto all’innovazione tecnologica, all’evoluzione della società e dell’economia, ai temi della tutela dell’ambiente. Promuove in Italia e all’estero la qualità del sistema del design italiano. Pubblica ogni anno il volume ADI Design Index che raccoglie la selezione dei migliori prodotti del design italiano, destinati a concorrere al premio Compasso d’Oro: il più autorevole premio del settore, che ADI organizza ogni tre anni.

Carthusia Edizioni nasce a Milano nel 1987 da un’idea di Patrizia Zerbi, che con la sua produzione editoriale sceglie di parlare ai ragazzi di argomenti tradizionalmente considerati “difficili” e di sperimentare forme di comunicazione che dosino, nelle giuste proporzioni, ideazione, ricerca e qualità del progetto editoriale, proponendo testi e illustrazioni d’autore forti e coinvolgenti, con formati inusuali e progetti grafici inaspettati. Scelte spesso non facili, ma che hanno distinto Carthusia da altre realtà editoriali e che, negli anni, hanno portato numerosi premi e prestigiosi riconoscimenti.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli