19 – 22 giugno 2014, Basilea
Torna Art Basel, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea più rinomata al mondo che aprirà i battenti il prossimo 19 giugno 2014. Nata nel 1970 dalla passione e dall’ambizione di un gallerista di Basilea, Art Basel è oggi un appuntamento improrogabile sull’agenda degli appassionati d’arte che presenterà in questa 45^ edizione 285 tra le migliori gallerie d’arte di tutto il mondo.
Diretta da Annette Schönholzer, la fiera anche quest’anno si articolerà nelle diverse sezioni. Oltre alla classica esposizione delle numerose gallerie, Feature ospiterà precisi progetti curatoriali, mostrando opere sia contemporanee sia di importanza storica. Provenienti da dodici Paesi diversi, quest’anno saranno 24 le gallerie a partecipare a questa piattaforma, e tra esse 15 faranno la loro prima apparizione ad Art Basel.
Statements si occuperà invece di mostre personali, offrendo a visitatori e collezionisti la possibilità di scoprire opere di artisti emergenti e giovani gallerie. Art Basel quest’anno accoglierà in questa sezione 14 gallerie, tra cui Société (Berlino) che presenterà una particolare installazione video realizzata dall’artista americana Trisha Baga appositamente per la fiera. Tra gli espositori di Statements ci saranno i due artisti vincitori del Baloise Art Prize. I lavori di costoro saranno acquistati dal Baloise Group e donati a due musei europei.
Si prosegue con Parcours, una serie di sculture site-specific, interventi e performance realizzati da artisti rinomati su scala internazionale e da talenti emergenti, entrambi presentati dalle gallerie di Art Basel. Ogni anno Parcours interessa una zona diversa della città di Basilea visitabile gratuitamente da tutti gli interessati: quest’anno si svolgerà a Kleinbasel.
Non mancheranno le Conversazioni e la sezione Film che programmerà 30 film realizzati dagli artisti o ad essi dedicati. Ma l’attenzione del pubblico sarà soprattutto rivolta alla piattaforma Unlimited. Si tratta di una sezione particolare e unica, ideata da Art Basel, che mostrerà 78 progetti espositivi delle gallerie partecipanti. Tra le firme ricorrono i nomi più importanti del panorama artistico, da Carl Andre a Michelangelo Pistoletto, da Bruce Nauman a Richard Lond, accompagnati dai talenti emergenti, come Andrew Dodson, Gavin Kenyon, Daniel Turner e tanti altri. Questa piattaforma, giunta alla sua 14^ edizione, consentirà alle gallerie di presentare sculture di grande formato, installazioni, pitture murali, fotografie e performance che non troverebbero spazio in un tradizionale salone espositivo, motivo per cui Unlimited è divenuta l’attrazione maggiore della fiera Svizzera. La sezione, curata da Gianni Jetzer, sarà accompagnata da un catalogo, edito Hatje Cantz, che descriverà nel dettaglio tutti i progetti presentati.