Per Pavia, quello tra sabato 14 e domenica 15 giugno 2014 sarà un week end ricco di eventi. La Festa del Ticino 2014 è cominciata da dieci giorni e nel fine settimana sono previste inaugurazioni di mostre, aperture notturne dei musei, rassegne cinematografiche e un importante concerto in piazza della Vittoria.
I colori e le suggestioni del Mediterraneo animeranno le sale del Castello Visconteo di Pavia per tutta l’estate, grazie ad Altari Mediterranei. Pellegrinaggio d’Amore – dalla Passione alla Coscienza, la personale di Luigi Camarilla che inaugura sabato 14 giugno, alle ore 17. La mostra – ispirata agli altari votivi presenti nella zona del Mediterraneo che riprendono l’idea di spiritualità legata ai percorsi di fede e di cultura, come quello della Via Francigena che attraversa Pavia – è inserita nel programma della IV edizione del Festival Europeo “Via Francigena Collective Project”, promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e dall’Associazione CIVITA, e ha ottenuto il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo e della Commissione Europea, e quello della Regione Lombardia.Protagonisti dell’esposizione, fino al 31 agosto 2014, sono 32 altari tridimensionali ricavati dall’assemblaggio di frammenti di tavole di barche (dei mari del sud) usurate dalle intemperie, materiali naturali (rocce, sabbie, piante) e interventi pittorici successivi. Legni di barche dei pescatori, ma anche scafi dei migranti che attraversano il canale di Sicilia: la spiritualità mediterranea è il nucleo tematico esplorato con spirito antropologico dall’eclettico Camarilla (siracusano di nascita, milanese d’adozione), attingendo alle tradizioni popolari mediterranee. Orari: per il mese di giugno 10-18; per luglio e agosto 9-13.30; lunedì chiuso.
Allo Spazio per le arti contemporanee del Broletto va in onda il rock, quello vero, delle star del calibro di Mick Jagger e B.B. King. Sabato 14 giugno alle ore 19, inaugura Rock e altre storie, la personale del fotografo Renzo Chiesa, cremonese di nascita e milanese d’adozione, una vita trascorsa ai piedi dei palcoscenici rock o nelle cantine jazz, armato solo della sua inseparabile Nikon.La mostra presenta fino al 6 luglio 2014 una selezione degli scatti che Chiesa ha immortalato in anni di carriera. Uno sterminato archivio di ritratti musicali nel quale compaiono tutte o quasi le icone degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta: da Mick Jagger in preda al demone del rock a Jimi Hendrix, da B.B. King a Bob Marley, passando per John Mayall, Jethro Tull, Canned Head e Bill Evans. Tra gli italiani non possono mancare Giorgio Gaber, che si affaccia dal sipario, un sorridente Fabrizio De Andrè, un pensieroso Paolo Conte, e poi Ezio Jannacci con la famiglia e Mina al Teatro Lirico di Milano. Alla musica Renzo Chiesa accosta anche una passione personale per l’arte, e fotografa, tra gli altri, Hugo Pratt, Arman, David Hockney, Emilio Tadini e Roberto Freno. Orari: da mercoledì a domenica 18-22.
Porte aperte per l’arrivo dell’estate. I Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia celebrano l’arrivo della stagione più calda dell’anno con una grande festa: Una Notte al Museo. Sabato 14 giugno le sale espositive aprono gratuitamente al pubblico dalle 21 alle 24 e, accanto a performance artistiche e interessanti iniziative, tutte gratuite, la Quadreria dell’ ‘800 ospita la mostra Genio ribelle all’Accademia di Pavia, dedicata a Federico Faruffini (Sesto San Giovanni 1831 – Perugia 1869). Olii su tela, acqueforti, stampe: sono una quindicina le opere protagoniste nelle sale del Castello fino al 21 settembre 2014 e, accanto ai dipinti già patrimonio d’arte dei Musei Civici e provenienti dalle raccolte ottocentesche della Scuola di Pittura e da collezioni private cittadine, sono esposte per la prima volta le opere pervenute ai Musei nel 2012 per legato testamentario dell’erede, il pronipote Marco Giulio Faruffini di Roma, e recentemente oggetto di restauro da parte di Paola Zanolini. Orari: per il mese di giugno e settembre 10-18; per luglio e agosto 9-13.30; lunedì chiuso.
Torna, immancabile e più bella che mai, la rassegna estiva di Cinema Sotto Le Stelle che, da domenica 15 giugno nel chiostro dell’Istituto Musicale Vittadini, allieterà le serate pavesi (inizio spettacoli ore 21.30) con il meglio dei film usciti nelle sale italiane nel 2014. Per questa edizione, Cinema sotto le stelle si concentra Sul vuoto. Ma in volo, proponendo una riflessione sull’inevitabile precarietà della vita dell’uomo e al tempo stesso del valore del cinema e dell’arte in generale come contrasto a tale precarietà. Ad aprire la rassegna è The Butler – Un maggiordomo alla casa bianca, il film drammatico scritto e diretto da Lee Daniels, adattamento cinematografico dell’articolo di giornale A Butler Well Served by The Election, scritto dal giornalista Wil Haygood e pubblicato sul The Washington Post, che narra la vicenda di Eugene Allen, maggiordomo della Casa Bianca per più di trent’anni. La pellicola, attraverso gli occhi del maggiordomo, ripercorre le tappe della conquista dei diritti civili degli afroamericani.
Domenica 15 giugno, alle ore 22, in Piazza della Vittoria si esibisce la big band di Olly Riva & The Soul Rockets, tra soul e rhythm’n’blues. Ci sono artisti che hanno fatto della loro musica un marchio di fabbrica, ripetendosi per anni senza mai cambiare. Non è il caso di Olly Riva che, anzi, del cambiamento ha sempre fatto la sua forza, dagli inizi punk con i Crummy Stuff, passando per lo skacore degli Shandon, lo swing con il progetto Olly meets The Good Fellas e negli ultimi sette anni il rock dei The Fire. Con una costante inevitabile che è la sua voce, la si può riconoscere tra centinaia.Dopo 22 anni di carriera, il 2014 segna un ritorno alle origini, alla musica con cui è cresciuto da bambino, e che il padre gli faceva ascoltare tenendolo sulle ginocchia mentre suonava il farfisa, ovvero il soul e il rhythm’n’blues.Un ritorno avvenuto spontaneamente, qualcosa che è dentro di lui in questo momento della sua vita e la libertà di esprimere le sue emozioni senza filtri, come solo il soul (la musica dell’anima) sa concedere.
Per informazioni:
per le mostre: 0382 399770www.museicivici.pavia.it
per Cinema Sotto Le Stelle: 345.1034673
per il concerto: 0382.399343www.comune.pv.it/festadelticino