In occasione della mostra “Oltre. Le soglie dell’invisibile” organizzata da Fondazione Culturale San Fedele e Intesa Sanpaolo, a cura di Andrea Dall’Asta e Francesco Tedeschi, sono state proposte alcune attività collaterali gratuite, tra cui una rassegna cinematografica con proiezioni. Ultimo appuntamento il 21 giugno quando alle ore 16.00, verrà proiettato il film “Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera” di Kim Ki-duk
La mostra intende riflettere sul tema del trascendente nell’arte, attraverso uno stretto dialogo fra opere contemporanee ed esempi di altre epoche e di altri linguaggi.
L’Oltre rimanda al limite, al confine, alla possibilità di superare barriere interiori ed esteriori, ma anche a ciò che è inafferrabile, inaccessibile, indefinibile, che si sottrae al possesso e alla dominazione dell’uomo.
È questa una dimensione che se l’arte antica ha sviluppato percorrendo soprattutto le strade della figurazione narrativa, in una continua reinterpretazione dei racconti biblici, l’arte contemporanea ha invece indagato esplorando nuove forme espressive, come quelle legate all’astrazione.
Gallerie d’Italia – Piazza Scala
Piazza della Scala, 6 Milano
dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30) , giovedì dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30). Lunedì chiuso.
Le Gallerie di Piazza Scala saranno regolarmente aperte nei giorni 21 e 25 aprile, 2 giugno; resteranno chiuse il 1 maggio.
Galleria San Fedele
Via U. Hoepli, 3/a-b Milano
dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00
Chiesa di San Fedele
Piazza San Fedele, 4 Milano
da lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 16.00