TAJAN _ I Semestre 2014, Parigi
Chiude con un segno positivo del 3% il primo semestre 2014 di Tajan, totalizzando un giro d’affari pari a 23,7 milioni di euro.
35 le vendite organizzate e due i record del mondo registrati: uno per una maschera Gouro della Costa d’Avorio appartenuta al surrealista André Breton, e l’altro per l’olio su tela di Augustin Lesage.
Le aste di Design, Arte Contemporanea, Gioielli, Orologi e Arte Asiatica – settori particolarmente in voga – hanno riacceso l’entusiasmo in Francia e hanno confermato il dinamismo dei collezionisti. Mentre le vendite di Dipinti Antichi, Mobili e Oggetti d’Arte, Vini, Libri e Manoscritti hanno suscitato l’interesse di buyer provenienti da tutto il mondo che hanno seguito le vendite in sala, al telefono oppure su internet.
Anche in questo semestre non sono mancate aste a tema, come “Femmes Artistes” svoltasi nella giornata della donna, “Design for Kids” o ancora “French Ceramic”. Inoltre le vendite di beneficenza, come “Disney, Le Mal pour le Bien” hanno permesso di raccogliere fondi per diverse associazioni.
Tajan inoltre continua a dare la possibilità a tutti i collezionisti e appassionati di approfondire specifiche tematiche grazie a cicli di conferenze realizzati in collaborazione con esperti dei vari settori. Ne sono un esempio “Le Diamant” che ha visto la partecipazione di François Cailles, e “Ernest Chaplet” tenuta da Jean-Jacques Wattel, esperto di Arts Déco.
Le novità non sono finite: a luglio debutterà Ateliers Holsogers.