Print Friendly and PDF

Biennale Teatro: leone d’oro a Jan Lauwer

Biennale Teatro: Leone d’oro alla carriera  assegnato a Jan Lauwers e Leone d’argento per l’innovazione nel teatro a Fabrice Murgia. A proposito dei due artista e della scelta di conferire a loro i premi,  si legge nell’annuncio della Biennale:

Jan Lauwers è un artista che ha fatto delle arti sceniche una delle massime forme di espressione, e che fin dall’inizio con la fondazione della Needcompany ha realizzato spettacoli nei quali testo, movimento, musica e arti plastiche si fondono, creando un linguaggio personale, oggi riconosciuto da tutti i più importanti festival nel mondo. Sicuramente Jan Lauwers è l’artista del XXI secolo che più si avvicina a ciò che Wagner definì con il termine Gesamtkunstwerk (arte totale). Grazie a questo è uno dei massimi rappresentanti della fusione del dionisiaco e dell’apollineo in un unico corpo perfetto.

Jan Lauwers
Jan Lauwers

Il Leone d’argento per l’innovazione teatrale è stato attribuito a Fabrice Murgia, autore e attore che in pochi anni ha creato un linguaggio originale che attinge tanto al mondo del teatro quanto a quello del cinema e nel quale ha un’importanza particolare lo spazio sonoro, crea ambienti che immergono lo spettatore in un magnetismo che lo avvicina alla parte più nascosta dell’essere umano.

Fabrice Murgia
Fabrice Murgia

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli