Biennale Teatro: Leone d’oro alla carriera assegnato a Jan Lauwers e Leone d’argento per l’innovazione nel teatro a Fabrice Murgia. A proposito dei due artista e della scelta di conferire a loro i premi, si legge nell’annuncio della Biennale:
Jan Lauwers è un artista che ha fatto delle arti sceniche una delle massime forme di espressione, e che fin dall’inizio con la fondazione della Needcompany ha realizzato spettacoli nei quali testo, movimento, musica e arti plastiche si fondono, creando un linguaggio personale, oggi riconosciuto da tutti i più importanti festival nel mondo. Sicuramente Jan Lauwers è l’artista del XXI secolo che più si avvicina a ciò che Wagner definì con il termine Gesamtkunstwerk (arte totale). Grazie a questo è uno dei massimi rappresentanti della fusione del dionisiaco e dell’apollineo in un unico corpo perfetto.
Il Leone d’argento per l’innovazione teatrale è stato attribuito a Fabrice Murgia, autore e attore che in pochi anni ha creato un linguaggio originale che attinge tanto al mondo del teatro quanto a quello del cinema e nel quale ha un’importanza particolare lo spazio sonoro, crea ambienti che immergono lo spettatore in un magnetismo che lo avvicina alla parte più nascosta dell’essere umano.