8 ottobre 2014, Londra
Le copertine della rivista settimanale The Illustraded London News pubblicate dal 1842 al 2003, e le copertine della rivista settimanale illustrata The Sphere (1900-1964), saranno protagoniste da Christie’s il prossimo autunno. La casa d’aste dà infatti appuntamento all’8 ottobre a South Kensington con un’eccezionale vendita che ripercorre la storia britannica del XX secolo.
Le copertine raffigurano eventi realmente accaduti, dal matrimonio reale di Elisabetta II e Filippo Mountbatten, alla Prima e Seconda Guerra Mondiale, fino al Festival of Britain. Si tratta opere su carta realizzate dagli artisti e illustratori più in voga dell’epoca, come Bryan de Grineau, Steven Ward, Fortunino Matania, e alcuni oli di Terence Cuneo.
“The illustrated London News è stata in prima linea nello sviluppo del giornalismo visivo e questa collezione è un tesoro senza precedenti. Ed è particolarmente significativo che le copertine della Prima Guerra Mondiale realizzate da Fortunino Matania siano all’asta ad un secolo dallo scoppio del conflitto” – ha dichiarato James Richards, specialista da Christie’s South Kensington di disegni e acquerelli.
Guideranno la vendita due oli di Terence Cuneo (1907-1996), uno dei più importanti artisti inglesi del periodo, realizzati per due numeri speciali del The Illustrated London News: le nozze reali di Elisabetta II nel 1947 (stima £10,000-15,000); e il Festival of Britain del 1951 (stima £10,000-15,000).