A cent’anni dalla prima pubblicazione e a 70 dalla pubblicazione dell’edizione italiana del 1943, curata da Fernanda Pivano e Cesare Pavese, L’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters rimane nel nostro immaginario come uno dei capolavori più convincenti e più popolari della letteratura americana contemporanea. Segno anche d’una Italia pronta ad affrontare l’imminente dopoguerra. In Spoon River si leggono le passioni e i drammi di tutti, dentro una quotidianità tragica ma semplice: amore, morte, distacco, desiderio, vizio.
In occasione di questo doppio anniversario il Comune di Pordenone celebra Spoon River con una mostra di largo respiro a cura di Marco Fazzini nella Sala Esposizioni della Biblioteca Civica dal 5 settembre al 31 ottobre, con inaugurazione venerdì 5 settembre alle 18, che coinvolge 10 artisti italiani contemporanei, dove la poesia dei versi è abbinata alla poesia del fare artistico.
Gli artisti in mostra – Paolo Annibali, Agostino Arrivabene, Aurelio Bulzatti, Stefano Di Stasio, Franco Dugo, Nicola Lazzari, Giuseppe Modica, Nicola Nannini, Roberto Rampinelli, Fulvio Rinaldi – hanno già lavorato con la poesia in passato e hanno realizzato le loro opere ispirandosi ai componimenti di Edgar Lee Masters, creando inediti dialoghi tra immagini e parole.