SOTHEBY’S _ 16 – 18 settembre 2014, New York
Tre giorni di aste, dal 16 al 18 settembre, per un risultato che ha superato le previsioni. E’ l’Asia Art Week di Sotheby’s a New York che per un totale di $55,122,750 ha venduto il 74% dei lotti offerti. Ad aggiudicarsi il top price è stato un rotolo di Zhen Xie intitolato Bamboo and Rock, battuto a $2,629,000. L’opera proveniva dalla collezione di Drs. Immanuel C.Y. e Dolores M. Hsu, dove ha risieduto per circa quarant’anni.
Un’altra vendita da ricordare è stata quella di A Fine And Rare Celadon-Glazed ‘Dragon’ Vase Kangxi Mark And Period. Il vaso ha moltiplicato la sua stima iniziale compresa tra $200/300.000, ed è stato aggiudicato a $2,285,000. Da oltre vent’anni conservato nella stessa collezione sulla West Coast, il lotto è stato conteso tra 7 bidders, per poi essere assegnato ad un collezionista privato asiatico. $785,000 è invece il risultato di Nepalese Gilt-Copper Sculpture Of Indra, una scultura nepalese proveniente dalla collezione storica dei Duchi di Northumberland.
“Per il quarto anno consecutivo – dichiara Henry Howard-Sneyd, vice presidente di Sotheby’s e responsabile del Dipartimento di Arte Orientale – l’Asia Art Week di New York ha superato i $100 milioni di fatturato”. In tre giorni Sotheby’s ha proposto cinque aste, di cui una dedicata ai Classici Dipinti Cinesi. E i risultati hanno confermato la leadership di della casa d’aste in questo settore.