Mercoledì 24 settembre alle 18.30 nella Sala Conferenze del Museo del Novecento a Milano verrà presentato il volume “Carol Rama. Il magazzino dell’anima” con Maria Cristina Mundici e Bepi Ghiotti, autori del volume. Interverranno l’artista Marzia Migliora, l’artista e scrittore Corrado Levi e Marco Vallora, giornalista e critico d’arte.
Carol Rama (1918) è una delle artiste più eccentriche del XX secolo, amata anche dalle generazioni più recenti. Anomalo è anche il suo luogo di vita e di lavoro: un appartamento mansardato a Torino, dalle finestre oscurate e con le pareti sfumate di grigio, in cui vive e lavora da settant’anni. E in cui ha accumulato negli anni molti oggetti d’affezione, provenienti dalla sua famiglia d’origine, donati da amici quali Man Ray, Carlo Mollino, Andy Warhol, raccolti in ricordo di situazioni e persone, in apparente caos, ma in realtà disposti con grande accuratezza. La casa-studio è divenuta una sorta di “magazzino”, secondo una sua definizione, allestito con opere e oggetti di memoria, da lei stessa strutturato come rappresentazione di sé, opera esso stesso.
Il volume racconta per immagini e parole l’ambiente di lavoro e di abitazione di Carol Rama e, attraverso l’esplorazione degli spazi, degli oggetti, della luce, ne fa affiorare il percorso artistico e di vita. Le 85 immagini e i testi restituiscono un luogo altrimenti nascosto, destinato a scomparire, e offrono uno sguardo inedito sulla vita e l’opera della pittrice.
Skira
2014, edizione italiana e inglese
24 x 28 cm, 192 pagine
83 colori e 20 b/n, cartonato
ISBN 978-88-572-2379-7 I, -2380-3 E
€ 59,00