Frank Gehry, l’archistar del Guggenheim di Bilbao e della Disney Hall di Los Angeles, ha terminato il Museo de la Biodiversidad a Panama.
L’amministratore Victor Cucalòn ha dichiarato:
“Questo è il solo museo di Gehry in Sudamerica e l’unico dedicato alla biodiversità a cui il suo studio abbia partecipato. Il fatto di essere riusciti a lavorare con lui pur essendo una piccola nazione ci riempie di orgoglio”
Il brand di Frank Gehry, che negli anni è diventato una “garanzia culturale”, riempie di soddisfazione la città di Panama che intende rilanciarsi come meta del turismo culturale internazionale.
La multiforme e coloratissima struttura del grande architetto canadese è stata molto apprezzata dal pubblico per la suo originalità.
L’evento geologico che cambiò la storia naturale e separò le acque del Sud e Nord America, formando il ponte terreste di Panama è stata l’ispirazione principale del Bio-Museo.
L’edificio, che si trova all’inizio del Canale di Panama, è una composizione asimmetrica di volumi diversi e dai colori accesi, e si sviluppa su tre piani per 4.000 metri quadri.
La realizzazione del Biomuseo è stata finanziata dalla Fondazione Amador con il supporto scientifico del Smithsonian Institute e dell’Università di Panama.
Address:
Il Museo de la Biodiversidad
Amador Causeway, right after the Plaza de las Banderas (Flags Plaza) – Panama.
Tel: 830 – 6700
Email: consultas@biomuseo.com